Approvate ieri in giunta comunale le delibere che autorizzano l’installazione da parte di BE CHARGE srl e di CAMER GAS & POWER srl di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. A seguito delle proposte presentate dai suddetti operatori per la mobilità elettrica e a seguito dei sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Mobilità sono state selezionate le aree della città interessate.
Saranno 32 le centraline installate da BE CHARGE srl: 2 nei pressi dell’Ospedale Vito Fazzi – Piazzetta Muratore; 2 nei pressi dell’ex Ospedale Vito Fazzi – Piazza Bottazzi; 2 a Parco Tafuro; 2 al Foro Boario; 2 nel parcheggio di Settelacquare; 1 in piazza Ludovico Ariosto; 1 nel piazzale del cimitero; 2 nei pressi del campo Luigi Montefusco (CONI); 1 pressi della scuola media “Ascanio Grandi”; 1 nei pressi della Camera di Commercio; 2 in via Clementina Carrelli; 2 nei pressi di Piazzale Rudiae; 1 nei pressi del Motel Aloisi; 2 in piazza Santa Madre Teresa di Calcutta; 2 in piazza Palio; 1 nei pressi di via Reale; 2 di tipologia extra charge sulla tangenziale est e 4 nelle marine.
9 e quelle che saranno installate da CAMER GAS & POWER srl: 1 in viale Marconi, 2 in via Adriatica, 1 in viale Lo Re, 2 in piazza Mazzini lato via Trinchese, 2 in via Papatodero.
“Anche questa azione si inserisce tra quelle messe in campo dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile – dichiara l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis -. Per farlo, sia che si parli di biciclette, di monopattini, di trasporto pubblico o di auto elettriche, è indispensabile offrire tutti i servizi necessari per mettere i cittadini nelle condizioni di operare una scelta. Lo abbiamo fatto attraverso le bike lane per esempio – perché per chiedere ai cittadini di privilegiare l’utilizzo della biciletta a quello delle auto proprie è fondamentale dedicare parte delle corsie a chi usa questi mezzi e garantire loro sicurezza. Lo abbiamo fatto attraverso BitMobility, il servizio di monopattini elettrici, lo faremo a partire dal prossimo anno con il nuovo Piano per il Trasporto Pubblico Locale che razionalizza i percorsi dei bus urbani, riorganizza linee e fermate, garantisce il collegamento dei quartieri con il centro e con i grandi attrattori urbani garantendo migliori percorsi e frequenze e poi ancora con le piste ciclabili in fase di realizzazione nei quartieri. Insomma, per realizzare un vero cambiamento nei nostri comportamenti, per ridurre il traffico e l’inquinamento dell’aria occorre adoperarsi per offrire quei servizi che rendano nel tempo la scelta di ogni cittadino più semplice possibile”.