In programma domani 6 ottobre, alle ore 16, il nuovo appuntamento di Spazi Culturali, la rassegna letteraria giunta quest’anno alla seconda edizione, organizzata dal Comune di Gallipoli – Assessorato alla Cultura.
Dalla poesia alla letteratura, passando così alla materia giuridica: Fernanda Vaglio presenta domani il suo ultimo lavoro “Le relazioni familiari nel diritto dell’Unione Europea”.
Il volume raccoglie gli Atti del Corso, organizzato dall’ADU (Avvocati per i diritti Umani) “Le relazioni familiari nel diritto dell’Unione Europea”. Il corso, tenutosi a Lecce, dal giorno 8 marzo al 24 maggio 2019, presso Palazzo De Pietro, di proprietà dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, è stato accreditato per la formazione continua degli avvocati. Gli autori (docenti universitari, consiglieri di Cassazione, giudici, avvocati), chiamati ad intervenire, ricostruiscono nell’ambito del diritto italiano e del diritto europeo le varie tipologie di relazioni familiari e gli istituti giuridici ad esse sottesi evidenziandone luci ed ombre.
Ulteriori approfondimenti della materia della tutela della famiglia intesa in senso lato in Italia ed in Europa sono offerti dall’analisi dei provvedimenti giurisprudenziali, alla luce dei recenti orientamenti dottrinari e sviluppi normativi. Gli atti sono preceduti dalle prefazioni di: Susanna Cafaro, associato di diritto dell’Unione Europea -Jean Monnet Chair- Università del Salento; Mario Zana, ordinario di diritto privato – Università di Pisa ed un’introduzione della curatrice Fernanda Vaglio.
Fernanda Vaglio è cultrice della materia in diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza Università di Pisa, avvocato cassazionista del Foro di Lecce, specializzata nel diritto civile. Tra le pubblicazioni si menzionano due monografie pubblicate con KEYeditore: Il danno esistenziale da stalking (2015), Il mobbing coniugale (2017). È componente della commissione Pari opportunità del Comune di Gallipoli e della Commissione nazionale legislazione della Fidapa Bpw Italy per il distretto Sud Est (Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata).
Domani, ospiti della biblioteca comunale, dopo i saluti del Sindaco Stefano Minerva e della Dott.ssa Filomena Marisa Micale, Presidente CPO – Commissione Pari Opportunità di Gallipoli, anche gli interventi del Prof. Avv. Antonio Tommaso De Mauro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e associato del Diritto Privato e del Prof. Maria Zana , Ordinario di diritto privato Università di Pisa e dell’Avv. Maria Grazia Zecca, Direttrice Osservatorio Permanente di Cultura Giuridica Europea dell’Associazione Forense A.D.U.
Modera l’avv. Anna Maria Congedo, Presidente dell’Associazione Forense A.D.U.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce con 3 crediti formatici di cui 1 in deontologia.
Posti esauriti, ma ancora disponibili per i prossimi appuntamenti. Obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: spaziculturali@comune.gallipoli.le.it.
Per prendere parte agli eventi sarà obbligatorio l’uso della mascherina.