Come annunciato, “in Prefettura si è discusso delle iniziative da assumere per scongiurare gli assembramenti nelle strade e piazze della città”.
Il sindaco Carlo Salvemini ha pubblicato sui social le nuove disposizioni al fine di di evitare assembramenti in città: “Nelle prossime ore – dopo riunione tecnica presieduta dal Questore – verranno definiti tutti i dettagli.A partire da questo fine settimana e per tutto il periodo delle festività – nei giorni 12, 13, 18, 19, 20, 24, 25, 26, 27 dicembre ed 1, 2, 3, 6 gennaio – verranno disposti controlli nelle seguenti aree della città (nelle fasce orarie 10.00/13.00 – 17.00/21.00).Piazzetta Alleanza, Piazza Mazzini, Galleria Mazzini, P.tta Carducci, P.tta Santa Chiara, P.tta Castromediano, P.tta De Santis.
Inoltre verrà istituito il senso unico di circolazione pedonale lungo l’asse Piazza Mazzini – Porta Rudiae.
Più precisamente – sempre nelle giornate sopra indicate – si potrà camminare a piedi in questo modo:
da Piazza Mazzini lungo via Trinchese fino a via Cavallotti;
da Via XXV Luglio lungo via Trinchese fino a via Cavallotti;
da Piazza Sant’Oronzo lungo via Trinchese fino a via Cavallotti;
da Piazza S’Oronzo lungo Corso Vittorio Emanuele fino a via Palmieri;
da Porta Rudiae lungo via Libertini fino a via Palmieri.
Per quanto riguarda la circolazione veicolare la straordinarietà di questo vicenda – con provvedimenti del governo sottoposti a verifica periodica in base ad andamenti epidemiologici e divieto d’uso dei mezzi pubblici a massima capienza – ha impedito di riproporre il piano mobilità degli anni precedenti con chiusure al traffico e servizio bus navetta.
Resteranno attivi nei fine settimana e nei festivi la aree a parcheggio oggetto di convenzione con Unisalento, l’attivazione della ZTL, un servizio di linea Foro Boario, Villa Comunale.
Si tratta di provvedimenti che hanno motivazioni contingenti legate all’emergenza epidemica e carattere sperimentale. Verificheremo in corso d’opera la loro efficacia pronti a correggerli in caso di inefficacia. Serve come sempre la collaborazione di tutti.
Nelle prossime ore daremo ulteriori precisazioni e dettagli.