Domenica 3 gennaio per KidsVillage dalle 10 sarà disponibile “La foresta di bamboo. Piccolo abecedario cinese” di Michela Marrazzi (+6). Huā è Fiore in lingua cinese. Il suo ideogramma sembra raffigurare due peonie nella foresta . Il suo suono, è racchiuso in un unico respiro. Anche l’ideogramma di fiume raffigura delle onde, dall’alto verso il basso, tra il cielo e la terra e si dice chuān. La Foresta di Bambù è un viaggio alla scoperta di simboli, ideogrammi, figure e suoni che conducono al villaggio della Pagoda sperduta, in Oriente, dove ciò che è vecchio diventa prezioso ed ogni crepa si fa acqua, fiume che da origine ad una nuova vita. Un piccolo abecedario cinese fatto di suoni e linee che messi insieme si fanno percorsi, strade, foreste, storie da raccontare. La Foresta di bamboo è ispirato all’albo illustrato delle artiste Catherine Louis e Marie Sellier: Il Giardino Di Nonna Li ed è un’iniziazione dei piccoli agli ideogrammi cinesi. Ogni simbolo, sarà accompagnato da un tratto di storia che, con pennelli e suoni, costruirà il racconto di un viaggio tra i sentieri del vecchio che si fa nuovo. Alle 17 incontro in diretta dal Convitto Palmieri di Lecce con Bruno Tognolini, che dopo l’introduzione di Francesca Russo, in “Rime e vitamine” approfondirà l’uso e la manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti. Le poesie, gli scongiuri, i proverbi, la pubblicità, le preghiere, i rap, le rime orali dei giochi dei bambini, e via giù fino ai cori degli stadi. Tutto ciò che la voce dice in rima ha un potere speciale: fa qualcosa, fa accadere qualcosa. Lo dice anche il suo antico nome greco: “poiesis” viene dal verbo “poieo”, che vuol dire “io faccio”. Le rime fanno. Ma attenzione: non tutte fanno bene. Come tutte le altre cose, solo le rime fatte bene fanno bene. Un volo di manutenzione in questo antico potere del fare bene dicendo, con tanti e sonanti esempi detti in voce, mostrati in video, suonati in audio.
Lunedì 4 gennaio, invece, dalle 10, per “In viaggio con le storie”, dal Museo Ferroviario di Lecce, in scena il “Viaggio al centro della terra dal romanzo” di Jules Verne di e con Angela De Gaetano (+5). Lo scienziato Otto Lidenbrock scopre un documento segreto che contiene le misteriose coordinate per intraprendere un’affascinante spedizione. Desideroso di fare nuove sensazionali scoperte si prepara per partire immediatamente e Axel, nipote e sua assistente lo accompagnerà in questa ardita impresa, pur continuando a nutrire in cuor suo qualche dubbio. Seguendo le indicazioni, i due scendono nel cratere di un vulcano spento, accompagnati da un cacciatore islandese. Cosa c’è sotto la superficie terrestre? Tra molteplici rischi e terribili insidie, questa spedizione sarà un viaggio sorprendente e meraviglioso in cui l’essere umano sfiderà la potenza degli elementi naturali, per placare la sua proverbiale sete di conoscenza.
Nuovi appuntamenti online per “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”
Prosegue, con qualche variazione nel programma, la settima edizione, completamente gratuita e online, di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” dedicata al tema “Abbracci sospesi“. Visti gli ottimi riscontri delle prime giornate, le nuove tappe di “In viaggio con le storie” e i nuovi laboratori del “Kids Village” saranno “rilasciati” ogni mattina fino a domenica 10 gennaio e non, come previsto, fino alla Befana e resteranno disponibili sul sito Kidsfestival.it fino al 20 gennaio per dare modo di guardare e condividere i contenuti inediti, pensati per il Festival. Inoltre, dal 7 al 10 gennaio, con il ritorno a scuola, l’appuntamento è anticipato alle 7 del mattino per far compagnia a tutta la famiglia sin dalla colazione.
Fino al 10 gennaio il Festival propone una ventina di appuntamenti tra racconti “In viaggio con le storie”, laboratori nel “Kids Village” e incontri in diretta con contenuti inediti, pensati e realizzati appositamente per questa edizione speciale completamente gratuita e online dedicata al tema “Abbracci e sospesi”. Non mancheranno altre attività “collaterali” come il Barbonaggio teatrale delivery, i Pensierini di Natale e l’ormai consueta Operazione Robin Hood. Il tutto raccontato sul blog anche dai “Piccoli critici”. Kids è un progetto di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro con la direzione artistica di Tonio De Nitto e Raffaella Romano, realizzato con il sostegno di Mibact, Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica – FSC 2014-2020), Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Polo BiblioMuseale di Lecce, Assitej Italia – Associazione nazionale del teatro per l’infanzia e la gioventù, Museo Ferroviario della Puglia e i progetti Storie cucite a mano e Ip ip Urrà, selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.