Ci sono delle date che rimangono impresse, ci sono dei gesti, che anche se semplici, a volte hanno il sapore dello stupore, ci sono dei posti per definizione speciali, ma c’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto, dice Alda Merini, è tra le braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare… perché è proprio vero: gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare! E questo è accaduto in questi giorni alla RSA San Giuseppe, dove il 4 gennaio 2021 è stata inaugurata la Stanza degli Abbracci. Dono bellissimo e inaspettato dell’associazione Vip Viviamoinpositivo Lecce ai nonni ospiti della Residenza di Magliano, che ormai da tanto, troppo tempo, non potevano abbracciare i loro cari a causa del Covid.
“Vedere figli e genitori abbracciarsi e scambiarsi un bacio attraverso il telo protettivo ha scaldato il cuore di tutti – affermano i responsabili della RSA – e ci fa bene sperare in questi giorni in cui con le prime vaccinazioni stiamo inoculando anche grandi dosi di speranza e ottimismo”.
Che poi gli abbracci siano un grande toccasana, è proprio il caso di dirlo, lo afferma anche la scienza: gli abbracci attivano il nostro cervello sociale ed emotivo e ci consentono di trasmettere/esprimere sostegno sociale ed emozioni. A loro volta sostegno sociale ed emozioni positive hanno un notevole effetto sul nostro sistema endocrino, stimolando il rilascio di grandi quantità dell’ormone dell’amore: l’ossitocina. L’ossitocina causa diversi effetti positivi sulla nostra dimensione psicologica, emotiva e sociale: riduce i conflitti, aumenta l’attaccamento, il legame fra le persone, ci rende più sinceri, fedeli ed empatici, migliora riconoscimento delle emozioni e la memoria sociale. Contemporaneamente, è in grado di mitigare lo stress ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare e sul sistema immunitario. Forse la scienza non è ancora in grado di provarlo, ma gli abbracci allungano la vita. Ne siamo certi.