Eventi

DUE ANNI CON LE NOSTRE STORIE: IL PROGETTO STORIE CUCITE A MANO FESTEGGIA ONLINE IL SUO SECONDO COMPLEANNO


Venerdì 8 gennaio alle 18 in diretta su Facebook e Youtube con l’appuntamento “Due anni con le nostre storie” si conclude la prima fase di “Dad – Dialogare a distanza“, ciclo di incontri web promosso da Storie cucite a mano, progetto triennale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Dopo “La scuola dentro e fuori dalla scuola”, “Il virus delle disuguaglianze” e “Socialità e cultura al tempo del Covid-19“, si festeggia l’arrivo del 2021 e l’avvio del terzo e conclusivo anno di attività con una festa di compleanno online. Da MoncalieriRoma e Lecce, le tre città coinvolte nel progetto, parteciperanno i rappresentanti dei partner e con brevi testimonianze video, educatrici ed educatoriinsegnanti, alcune delle bambine e dei bambini e delle famiglie coinvolte, che racconteranno il senso generale, le attività svolte e la propria esperienza. Interverranno, inoltre, Marco Rossi-Doria, vicepresidente di Con i Bambini, i rappresentanti istituzioni dei comuni coinvolti, Davide Guida e Silvia de Crescenzo (rispettivamente assessore all’Istruzione e assessora alle Politiche per la persona, sociali e abitative del Comune di Moncalieri) e Silvia Miglietta (Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Lecce). L’incontro – durante il quale sarà svelato anche il nuovo animale fantastico che, dopo il draghetto colorato e la simpatica balena, affiancherà il “piccolo protagonista” che ha abitato e abiterà tutti i materiali di promozione e comunicazione – si concluderà con l’anteprima della pillola teatrale “La pecora che non aveva paura del lupo cattivo” della compagnia Garofoli/Nexus con Laura GarofoliGiulia Francia e Nexus. Dal rifiuto di farsi tosare dal pastore, la pecorella Tina intraprende una avventurosa indagine alla scoperta della vera identità del lupo cattivo. Esiste davvero o sono solo storielle? Incontrando numerosi animali della foresta, Tina si accorge che non tutti i lupi sono così spaventosi e che con prudenza e sale in zucca si può viaggiare e fare nuove amicizie.
Avviato nel gennaio 2019, Storie Cucite a Mano è un progetto triennale, di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie, soprattutto quelle più fragili e vulnerabili. Scuolaserviziassociazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi (laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro) a MoncalieriRoma e LecceStorie Cucite a Mano lavora infatti su attività trasversali, da ricondursi a quattro aree principali. Mondo scuola, per rimettere al centro la scuola e rinsaldare il suo legame con il territorio, attivando percorsi educativi di sostegno ai minori volti a combattere l’isolamento, completando l’offerta educativa. Tre Istituti comprensivi Santa Maria” a Moncalieri, “Stomeo – Zimbalo” a Lecce e “Giovanni Palombini” a Roma, ospitano la sperimentazione delle équipe ad alta densità educativa che affiancano le docenti e i docenti nel loro compito. Minori al centro propone maggiore protagonismo di minori e famiglie all’interno del sistema dei servizi socio-educativi, per generare inclusione e attivazione dei beneficiari, utilizzando tecniche individuali di engagement, volte a raggiungere le situazioni più fragili ed isolate. Con Tutta mia la città si abitano e animano i territori con occasioni e opportunità di condivisione, di protagonismo e di “cultura formato famiglia” (sfruttando anche il web), per accompagnare i singoli alla riscoperta dei propri talenti, lavorando alla creazione e rigenerazione dei legami di comunità. Con la attività di governance, comunicazione, monitoraggio e valutazione, si rinforzano la rete e le relazioni tra i partner, per condividere esperienze e connettere sul piano nazionale i territori con sperimentazioni che consentano di raccogliere le esperienze e riconoscersi in un percorso di cambiamento condiviso, monitorando i risultati in itinere e valutando gli impatti dello stesso per produrre un modello trasferibile.

Il progetto –  coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub –  è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coinvolge numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di MoncalieriTrofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione TeatrullaCooperativa Sociale Pier Giorgio FrassatiIstituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), ABCittà società cooperativa sociale onlusAssociazione Garofoli/NexusDigiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni PalombiniFondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di LecceABCittàIstituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo TeatroPSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce).
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.