Cronaca

Proroga delle concessioni: i ricorsi dei balneari leccesi accolti dal Tar

Il Tar di Lecce ha accolto i ricorsi dei balneari leccesi contro il provvedimento assunto da Palazzo Carafa sulla materia.

Gli avvocati Leonardo Maruotti, Federico Massa e Francesco G. Romano che hanno rappresentato in giudizio i concessionari e la Fede-razione Imprese Demaniali, commentano così la sentenza del TAR che ha accolto i ricorsi:  “Il Tar Lecce non ha negato la necessità di un intervento del legislatore nazionale per una complessiva riforma della disciplina normativa di settore tale da superare definitivamente le ragioni di contrasto che la Commissione Europea ha segnalato fra la vigente legge nazionale e la direttiva comunitaria; ma ha rilevato che la direttiva comunitaria di riferimento non presenta i caratteri di puntuale de-finizione dei contenuti precettivi tale da consentirne una certa ed uni-forme applicazione sull’intero territorio nazionale”.

Esprime entusiasmo anche il presidente della Federazione Imprese Demaniali, Mauro Della Valle. Il Comune di Lecce, dal canto suo, è pronto ad andare al Consiglio di Stato per provare a ribaltare la sentenza.