Sono iniziati i lavori di manutenzione delle corsie ciclabili su sede stradale (le cosiddette bike lane) al fine di aumentarne il livello di sicurezza. Su vari percorsi cittadini, nei tratti meno sicuri per un totale di 285 metri lineari, le corsie saranno arricchite da un cordolo in gomma alto 10 centimetri.
In particolare gli interventi saranno realizzati in via Garibaldi (all’altezza della rotatoria all’uscita della villa Comunale); in via XXV Luglio, fino all’incrocio con via Trinchese; in viale Marconi, fino all’incrocio con viale Lo Re; presso la rotatoria di Torre del Parco, a collegamento delle due piste ciclabili in sede propria esistenti (la pista ciclabile di Via Don Minzoni e la pista ciclabile in Via Torre del Parco).
Sono inoltre cominciati a cura di Sgm, su incarico dell’assessorato alla Mobilità, i lavori di semaforizzazione dell’incrocio tra viale Giovanni Paolo II e Via Rapolla.
“Miglioriamo la sicurezza delle corsie ciclabili che garantiscono ai tanti leccesi che utilizzano la bicicletta per spostarsi in città la possibilità di farlo in maniera veloce, ecologica e senza i disagi che l’utilizzo dell’automobile per piccoli spostamenti necessariamente può comportare – dichiara l’assessore alla mobilità sostenibile Marco De Matteis – i cordoli serviranno anche a scoraggiare i comportamenti scorretti di quegli automobilisti che ancora oggi parcheggiano o transitano sugli spazi destinati ai ciclisti. Su via Rapolla con la semaforizzazione dell’incrocio diamo seguito all’impegno di migliorare la sicurezza di un tratto di viabilità che è stato sede di un incidente che ha sconvolto la città, lasciando un vuoto incolmabile”.