Il 26 febbraio 2021 lo scrittore Alessio Arena è stato nominato Presidente Onorario del Gruppo Giovani del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri con la seguente motivazione: “Per lo straordinario contributo offerto alla nascita e alla crescita culturale del Gruppo Giovani del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri e per il modello di impegno e partecipazione che rappresenta per i Giovani e per tutti i Soci della Società”.
Il Direttivo del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, presieduto da Mirella Rigobello, ha assegnato il prestigioso titolo ad Alessio Arena “il cui curricolo è già ricco di titoli accademici, premi letterari, riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività di giovane poeta e scrittore, per l’attività di ricerca culturale in molteplici ambiti dal letterario al linguistico e storico, teatrale, artistico e letterario; tenuto conto del prestigio che la presenza di Alessio Arena conferisce alla Società Dante Alighieri e in particolare al Gruppo Giovani del Comitato di Rovigo”.
La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, rappresenta l’associazione italiana più diffusa al mondo, con bel 87 comitati in Italia e 423 sparsi in tutto il mondo. Il Comitato di Rovigo è uno dei più longevi, costituitosi nel 1898, ha già festeggiato i 120 anni di vita e di attività. Il ruolo di Presidente è attualmente ricoperto da Mirella Rigobello, che con la stretta collaborazione del Direttivo e il supporto delle moderne tecnologie informatiche, ha saputo dare grande visibilità alla Società sia a livello locale che nazionale. Da anni il Comitato raccoglie l’iscrizione di un centinaio di soci iscritti e partecipanti. L’obiettivo della presidenza Rigobello è stato quello di far crescere il Comitato di Rovigo e la sua rilevanza nel contesto culturale locale e nazionale curando in particolar modo le relazioni con enti e altre associazioni e la costruzione di parternariati per la progettazione e realizzazione delle molteplici attività. Il fiore all’occhiello di questa presidenza è stato la costituzione del Gruppo Giovani nel 2017 con 25 giovani che hanno organizzato convegni, interventi nelle scuole, sondaggi e ricerche sulle competenze linguistiche e curato l’uso dei social media per favorire la partecipazione e la condivisione.
Alessio Arena è nato a Palermo il 12 ottobre 1996. Nel 2018 si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2020 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze storiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina. Dal 2018 è collaboratore della sezione «lingua italiana» di Treccani. Dallo stesso anno è Ambasciatore del C. P. per il Club per l’Unesco di Matera attraverso il progetto «Distributori di Poesia». Dal 2020 cura il programma di cultura italiana “L’altra Italia” per la Radio del Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario (Argentina). Nel 2019 è nominato cultore di storia del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nell 2020 è nominato cultore di letteratura e filosofia del teatro, di storia dello spettacolo e di storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra cui nel 2016 il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo», nel 2018 il Premio «Virgilio Giordano» e il Premio «Italia Giovane» a Roma, nel 2019 il Premio Internazionale della World Poetry Conference in India e nel 2020 il Premio «Costa Normanna» della Fondazione Maison France-Italie. È, inoltre, curatore della collana di poesia contemporanea “Metro” per la casa editrice Edity. Ha pubblicato in numerose riviste e antologie poesie e articoli scientifici e divulgativi di argomento letterario, artistico, teatrale, linguistico e storico. Ha pubblicato, fino ad oggi, nove libri, tra cui cinque raccolte di poesie e due saggi. Alcune sue opere sono state tradotte in spagnolo e in arabo. Nel 2014 ha curato la raccolta di poesie scritte da Nino Quaranta, intitolata «Poesie rustiche». Nel 2015 ha pubblicato la raccolta «Discorsi da caffè». Nel 2016 ha pubblicato la raccolta «Cassetti in disordine» (Mohicani Edizioni) e la raccolta «Lettere dal Terzo Millennio» (Mohicani Edizioni). Nel 2017 pubblica la raccolta «Campi aperti» (Edizioni Ex Libris). Nel 2018 pubblica il saggio «Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo» (Edizioni Ex Libris). Nel 2019 pubblica la raccolta «Il cielo in due» (Edizioni Ex Libris). Nello stesso anno pubblica, con Elisa Iacovo, il libro-intervista «L’importante è che non diventi un’abitudine» (Anscarichae Domus). Nel 2020 pubblica il saggio «Nero accidentale» (Palermo University Press) e il monologo «La vena verde. Liberamente ispirato alle lettere di Maria Antonietta Portolano Pirandello» (IQdB Edizioni).
In allegato foto di Alessio Arena, Breve storia del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri e Documento di nomina di Alessio Arena a Presidente Onorario.