Il 20 Marzo la rassegna sulla legalità del CSV Br Le-Volontariato nel Salento chiude con padre Alex Zanotelli, ispiratore e fondatore di più movimenti italiani che hanno l’obiettivo di creare le condizioni della pace e di una società solidale in cui gli ultimi abbiano cittadinanza.
Una voce autorevole si leva nell’ultimo appuntamento con la Rassegna Webinar del CSV Br Le Volontariato nel Salento nata nell’ambito del progetto ‘Il Palio della Legalità’: è quella di Alex Zanotelli. Una lezione senza retorica, ma scolpita nelle esperienze della sua vita e delle missioni nei luoghi più ostili del mondo. Zanotelli è un missionario comboniano che vive nel difficile rione Sanità di Napoli ed è direttore, sin dalle origini, della rivista nonviolenta Mosaico di Pace, fondata da don Tonino Bello e continua su numerosi fronti le sue battaglie di civiltà.
La sua militanza origina nel 1964. Dopo la formazione a Cincinnati (Stati Uniti) diventa un vero e proprio missionario militante, che ha all’attivo oltre 20 scritti e numerose missioni nei luoghi con conflitti e povertà ad altissima intensità. Così lo vediamo impegnato giovanissimo nel Sudan meridionale, martoriato dalla guerra civile, incontrando resistenze anche all’interno della Curia Romana; nel 1989 torna in missione in Kenya, a Korogocho, una delle baraccopoli che attorniano Nairobi; in questa difficile situazione di degrado umano, dovuto a vari fattori tra i quali AIDS, fame, prostituzione, droga, alcolismo, violenza dette vita a piccole comunità cristiane, ma anche a una cooperativa che si occupava del recupero di rifiuti e dava lavoro a numerosi abitanti. Istituì inoltre Udada, una comunità di ex prostitute che aiuta le donne che vogliono uscire dal giro e, allo stesso tempo, si batté per le riforme sulla distribuzione della terra, uno dei temi-chiave della politica keniota. Alla Guida della testata ‘ Nigrizia’ denuncia con coraggio il traffico di armi Africa –Occidente, le collaborazioni affaristiche per progetti di sviluppo, l’apartheid in Sudafrica.
Un incontro straordinario, aperto a tutti, che si terrà sabato 20 marzo dalle ore 10:00 alle ore 11:30 con:
Alex Zanotelli – Missionario comboniano – “Ho la certezza che potrà esserci un mondo diverso da quello che abbiamo, un mondo che tocca a noi costruire”.