Il Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura, nella rete di “Stand By Me”, il progetto di formazione online sulla reading literarcy per gli adolescenti, curato dall’associazione culturale LedA Laboratori e finanziato dal Cepell- Centro per il libro e la lettura, che vede coinvolti 50 docenti della rete di scuole dell’Ambito 20 Alliste-Melissano e i bibliotecari dei comuni di Gallipoli, Ruffano, Casarano, Melissano, Taviano e Racale.
Il progetto promosso dall’associazione culturale LedA, nell’ambito del bando Cepell “Educare alla lettura 2019”,è istituito al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura.
Con il progetto si intende attivare un programma culturale di formazione per docenti e bibliotecari, per dotarli di strumenti e competenze aggiornate, in un’area del sud Salento, che comprende cinque scuole dell’Ambito 20 e sei comuni, con le rispettive biblioteche. Il fine è promuovere la lettura come progetto di coesione sociale e di integrazione, di sviluppo e di crescita. Alla formazione, seguirà, nel periodo di settembre-dicembre 2021 la creazione nelle biblioteche e nelle scuole coinvolte dei Gruppi Lettura Ragazzi.
Tra gli obiettivi finali, vi è anche quello di dotare le scuole e le biblioteche di una fornitura permanente di libri per adolescenti.
Tra i partner di progetto oltre alle scuole, i Comuni di Gallipoli, Ruffano, Casarano, Melissano, Taviano e Racale; la libreria “La soffitta senza tetto” di Casarano, la compagnia teatrale “Gli indisciplinati”, il “Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi di Lecce”.
Durante i seminari del 24 marzo e del 14 aprile, grazie alla testimonianza di Alessandro Sanna, si approfondirà il lavoro del narratore, con particolare attenzione ai silent book, libri di sole immagini che, per i temi e il linguaggio visivo, trasversale e universale allo stesso tempo, si offrono come strumenti per leggere e interpretare il mondo da nuovi punti di vista.
Alessandro Sanna è autore e illustratore di libri con le figure per bambini, ragazzi e adulti, designato per il biennio 2020-22 Children’s Laureate, Ambasciatore italiano nel mondo delle letteratura per ragazzi. Ricercatore di silenzio, immagina e fa immagini che oltre a raccontare storie nei libri, pubblicati in tutto il mondo, diventano spettacoli teatrali.
LedA- progettazione culturale opera da dieci anni nell’ambito dell’educazione della lettura e nella mediazione del patrimonio culturale. Dal 2012 al 2017 ha curato i Servizi Educativi del MUST- Museo Storico di Lecce, dove ha creato l’atelier e la Libroteca d’Arte, collezione internazionale di albi illustrati. Dal 2015 cura il Picturebook Fest- Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.
I seminari sono riservati ai docenti delle scuole dell’ambito.
Per info: info@ledalaboratori.it