Cronaca

Arrivano i flaconi di vaccino in prestito per la Puglia

Prima in Italia per numero di vaccinazioni, ma attualmente a secco di dosi. La Puglia scala la classifica delle regioni con più somministrazioni di vaccini, un’accelerazione importante effettuata nel corso dell’ultima settimana che ha portato a superare il milione di persone vaccinate.

Le scorte, però, ora sono ridotte a poche dosi e la Regione, pertanto, si sta muovendo in varie direzioni, anche  chiedendo dei prestiti di flaconi al governo e alle altre Regioni, ma anche avanzando la richiesta di riequilibrare le consegne.

Il commissario Francesco Paolo Figliuolo ha accolto la richiesta di «aiuto» del capo della Protezione civile pugliese, Mario Lerario. La tabella con l’inventario che Lerario ha trasmesso a Roma mostra infatti come a ieri mattina nei frigoriferi ci fossero appena 37.828 dosi, distribuite però in maniera non uniforme: tutto esaurito a Bari e Brindisi, qualche disponibilità solo a Foggia, Lecce, Taranto e nella Bat da dove il personale della Protezione civile ha trasferito le fiale per consentire l’operatività dei centri vaccinali anche nel capoluogo.