Territorio

“SI RINNOVA UNISALENTO, CAMBIA LA CITTÀ”: IL 30 APRILE 2021 CONFERENZA PUBBLICA ONLINE

Venerdì 30 aprile 2021 alle ore 10 su https://unisalento.it/sirinnova l’Università del Salento presenterà online, nel corso della conferenza pubblica “Si rinnova UniSalento, cambia la città”, i prossimi interventi di ampliamento e riqualificazione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo. Gli approfondimenti riguarderanno gli interventi in programma nel polo urbano e in quello extraurbano, che saranno effettuati con l’utilizzo di finanziamenti ottenuti nell’ambito del “Fondo sviluppo e coesione 2007-2013” (con successive rimodulazioni). La conferenza verrà trasmessa in diretta dalla sala del consiglio del Rettorato; l’accesso al pubblico non sarà consentito.

«Parliamo di “città” pensando a un contesto urbano ampio, che supera i confini dei singoli comuni per abbracciare un’idea di Università diffusa», spiega il Rettore Fabio Pollice, «Le scelte del nostro Ateneo vanno nella direzione dell’ampliamento e della riqualificazione di un patrimonio immobiliare unico nel suo genere – che vede edifici di grande pregio storico accanto a edifici di moderna concezione – con un’attenzione particolare al miglioramento della vivibilità e alla ricerca della sostenibilità. Con questa conferenza pubblica vogliamo presentare alla comunità locale il piano degli investimenti: oltre 50 milioni di euro che porteranno, entro quest’anno, all’apertura dei primi cantieri. Questi interventi, oltre alle evidenti ricadute economiche dirette e indirette, contribuiranno a migliorare il paesaggio urbano e metropolitano – unitamente alla riqualificazione degli spazi verdi di pertinenza – e a incidere sull’attrattività dell’Ateneo e sul benessere di chi vi opera, a partire naturalmente dalla popolazione studentesca».

Dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali e gli interventi del Rettore Fabio Pollice e del Direttore generale Donato De Benedetto, introdurrà e modererà la conferenza la professoressa Maria Antonietta Aiello, Delegata del Rettore a Patrimonio edilizio e sicurezza. Le relazioni saranno a cura dello staff di progettazione edilizia, formato dall’ingegnera Gabriella Gianfrate, Dirigente della Ripartizione Tecnica e tecnologia, dagli ingegneri Giuseppe Mesiano e Domenico Camarda, dall’ingegnera Leda Bonfantini e dagli architetti Domenico AntonelliRoberto CirilloGiovanni D’Amato e Cesare Elia.