Territorio

Gallipoli, iniziati i lavori di manutenzione del ponte seicentesco

Sono iniziati questa mattina i lavori di manutenzione dei blocchi in muratura del ponte seicentesco che collega la città nuova con il borgo antico.

Un intervento voluto dal Sindaco Stefano Minerva e dalla sua Maggioranza che si inserisce nella strategia di rinnovamento e di riqualificazione della città.

A seguito di sopralluoghi da parte degli uffici, infatti, vi è stata poi la volontà di eseguire degli interventi di manutenzione ordinaria dei 75 blocchi in muratura e 66 ringhiere del ponte seicentesco, su entrambi i lati, e dei 15 blocchi in muratura e delle 14 ringhiere della strada di accesso all’area portuale.

L’intervento è finalizzato al recupero delle opere descritte per assicurare il loro stato di conservazione e per ripristinare il decoro urbano della zona, che da un lato è sottoposta alla costante azione marina e dall’altro è particolarmente frequentata da cittadini e turisti.

Entro 40 giorni i lavori saranno ultimati – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Biagio Palumbo – Il ponte è uno dei nostri simboli per eccellenza e abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare i nostri luoghi. Erano anni che il ponte non era coinvolto in opere di manutenzione. In questi mesi tutta la città è interessata da vari interventi e, nel frattempo, metteremo a nuovo anche questo piccolo gioiellino di Gallipoli.”