Il settore del Destination Wedding, nazionale ed internazionale, rappresenta un vero e proprio volano per la ripartenza della filiera del turismo e, trasversalmente, dei numerosi settori correlati, dall’enogastronomia, all’artigianato, alla cultura.
È in quest’ottica che si sviluppa l’attività dell’associazione Italia Wedding Tourism ponendo l’accento su target profilati ed attenti all’offerta proposta.
L’obiettivo è la trasformazione del viaggio di destinazione in viaggio di motivazione, creando un vero e proprio prodotto turistico del matrimonio che consenta di aumentare il livello di competitività dei territori.
La strategia di valorizzazione è concepita attraverso l’esplorazione della territorialità in ogni elemento: dai paesaggi, alle location, alla valorizzazione delle eccellenze locali e della cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza che, se strutturate in maniera efficace, promuovono la scalabilità delle destinazioni e generano un nuovo indotto in grado di intercettare la domanda dei mercati internazionali in maniera competitiva.
Un team di professionisti legati al mondo del turismo, del destination wedding e della comunicazione, racconteranno da oggi un nuovo modo di intendere il turismo e il matrimonio in Italia.
Mercoledì 9 giugno 2021 dalle ore 16.00 presso la splendida cornice di Villa Ciccorosella, alle porte di Bari, Italia Wedding Tourism racconterà il progetto e il rapporto tra turismo, territorio e destination wedding, durante il webinar BTM IN LOVE organizzato da BTM.
Di seguito il programma:
IL FUTURO DEL WEDDING TOURISM IN ITALIA
– Dove c’eravamo lasciati – punto della situazione a cura di Viola Tarantino
– Il wedding Tourism, la nuova frontiera del turismo – Sandra Santoro – presidente associazione Italia Wedding Tourism
– Smartworking e turismo post Covid: come cambia il modo di scegliere la propria destinazione di mattrimonio – Prof. Ermanno Bonomi sociologo e manager di rete
– Turismo esperenziale nuova frontiera del wedding tourism – Antonello Losito, imprenditore Southern Visions Travel
– Il wedding tourism e la vendita di pacchetti turistici – non solo tailor made per affrontare i mercati stranieri – Alberto Corsi, responsabile Settore Turismo presso Confcommercio-Imprese per l’Italia
– La comunicazione del fashion system versus il wedding tourism – Annagemma Lascari, fashion Designer e Couturière
– Presentazione dell’Associazione Italia Wedding Tourism