Mercoledì 7 e giovedì 8 luglio si terrà il primo workshop del progetto ENEA (Energy Efficiency living lab), di cui CeFAS è capofila.
Il workshop si svolgerà a Magliano (LE), sede del CeFAS, ea Carovigno (BR), paese in cui si trova la Lamia Santolina , atelier del regista Cosimo Terlizzi e oggetto di studio del progetto.
Attraverso il progetto ENEA, il CeFAS ha inteso affrontare il tema dell’architettura sostenibile, puntando sulla tecnologia rurale.
Il 7 luglio verranno affrontati i temi teorici e tecnici, con l’illustrazione delle nuove tecnologie e delle frontiere dell’architettura sostenibile attraverso gli interventi di professionisti del settore. Diversi saranno i momenti di confronto e dibattito sull’impatto delle nuove tecnologie sul mercato delle costruzioni e dell’efficienza energetica.
La discussione si svolgerà in collaborazione con i partner di progetto di Albania e Montenegro, che, durante l’evento, illustreranno, con una breve panoramica, i temi scelti in merito all’efficienza energetica negli edifici.
Giovedì 8 luglio alle ore 18.00, invece, ci sarà la visita all’atelier, durante la quale il regista Cosimo Terlizzi spiegherà la genesi della Lamia Santolina nonché l’impatto che questa costruzione ha avuto sul suo stile di vita e di sostenibilità artistica produzione.
L’atelier del regista Terlizzi si trova nel cuore delle campagne di Carovigno (BR) ed è un tipico esempio di tecnologia rurale, essendo stato realizzato interamente in calce e canapa.
A causa dell’emergenza Covid, per un’organizzazione efficiente è necessario prenotare per mercoledì 7 luglio scrivendo a cefas.eneaproject@gmail.com
Visita la pagina Facebook ENEA – Energy Efficiency living lab per vedere nel dettaglio il programma del workshop .
Ora e luogo :
∙ Mercoledì 7 luglio h.10.00: Ce.FAS Centro di Formazione e Alta Specializzazione, Via Arciprete Paladini n.57, Magliano (LE)
∙ Giovedì 8 luglio h.18.00: Lamia Santolina. C.da Catanzaini SNC, Carovigno (BR). Coordinate geografiche: 40°42’52.3″N 17°38’41.0″E