Weekend di grande musica e spettacolo nei Fossati del Castello di Otranto, dove il mese prossimo arriveranno Gianna Nannini (13 agosto) e Giovanni Allevi (26 agosto), tra i big della programmazione curata da Idea Show.
Venerdì 16 luglio, alle ore 21.30, l’Otranto Summer Festival (OSF) propone il jazz eterodosso dei Pericopes+1, formazione composta Emiliano Vernizzi (sax tenore ed elettronica), Alessandro Sgobbio (tastiere ed elettronica) e dall’americano Nick Wight (batteria), in arrivo in Puglia per presentare «Up», progetto discografico osannato dalla critica nel quale spicca anche una rilettura di «Sultans of Swing» dei Dire Straits.
Alla particolare combinazione tra sax, pianoforte e batteria si unisce una musica personale, influenzata dalla scena della Grande Mela e da sonorità post prog-rock, nonché dal riutilizzo di cellule melodiche e popolari e da rimandi al jazz europeo. Un mix che rende Pericopes+1 uno dei più interessanti esempi di contaminazione nel jazz contemporaneo.
Sabato 17 luglio, alle ore 21.30, il concerto del Quinteto Astor Piazzolla voluto dalla Fondazione argentina che porta il nome del grande compositore sudamericano di origini pugliesi, del quale quest’anno tutto il mondo celebra il centenario della nascita. Un’operazione realizzata dalla vedova del musicista, Laura Escalada Piazzolla, che con la Fondazione intitolata al marito ha ricreato lo spirito dello storico ensemble del padre del «tango nuevo».
Composto da cinque tra i migliori musicisti argentini con una solida preparazione di tango alle spalle, come sarebbe piaciuto ad Astor, il Quinteto Astor Piazzolla gira i teatri del mondo da oltre vent’anni, e l’attuale formazione riunisce Pablo Mainetti (bandoneon), Serdar Geldymuradov (violino), Armando De La Vega (chitarra), Daniel Falasca (contrabbasso) e Nicolás Guerschberg (pianoforte) che, impossibilitato a viaggiare a causa delle restrizioni anti Covid, per il tour europeo viene sostituto da Barbara Varassi Pega.
Domenica 18, alle ore 20.00, e lunedì 19 luglio, alle ore 19.30, per l’Otranto Kids Festival (OKF), è in programma il «Teatro dei piedi» di Laura Kibel, artista capace di creare un intero mondo e originalissime storie utilizzando, per l’appunto, i piedi, oltre alle mani e alle ginocchia, che si trasformano in personaggi e burattini.