Territorio

La Regione Puglia ha finanziato il progetto di riqualificazione energetica dell’immobile comunale di ERP

La Regione Puglia ha finanziato nell’ambito del “Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale” il progetto di riqualificazione energetica dell’immobile comunale di ERP di via Pietro Indino 26. Un progetto del valore di 657.360 mila euro, dei quali 165mila di cofinanziamento comunale.
Il progetto prevede il recupero energetico del fabbricato – che sarà interamente efficientato – mediante intonaco a cappotto, il rifacimento e coibentazione della copertura solare, la sostituzione della centrale termica e del relativo impianto elettrico; la realizzazione di sistemi di controllo smart sulla gestione del calore e la realizzazione due punti di ricarica per veicoli elettrici. Per venire incontro alle esigenze dei residenti sarà realizzata una schermatura solare per tenere al riparo i balconi e gli ingressi delle abitazioni – oggi esposti – dal sole battente in estate e dalla pioggia di inverno. Per garantire piena accessibilità a tutto il fabbricato – realizzato negli anni ’50 – sarà inoltre installato un ascensore esterno.
Il progetto di riqualificazione di questo immobile Erp è nato dal confronto con i residenti assegnatari. Anziani, famiglie numerose, persone con disabilità motorie, che negli anni hanno segnalato al Comune disagi e difficoltà nella loro vita quotidiana, legate alla vetustà del fabbricato e alla necessità di un ammodernamento degli spazi esterni, anche per garantire l’accessibilità. Esigenze alle quali con l’intervento finanziato si potrà finalmente corrispondere.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "STATO DI FATTO Scala 1:200 200 PROGETTO Scala1:200 1+200 t 1 T 1"