Gallipoli nel circuito del FAI – Fondo Ambiente Italiano con un nuovo appuntamento settembrino: l’Isola di Sant’Andrea sarà protagonista dell’evento FAI BARCOLANA, APPRODO SULL’ISOLA DI SANT’ANDREA, previsto per il 12 Settembre.
Un’esperienza in barca tanto attesa da residenti e turisti verso l’Isola di Sant’Andrea, inaccessibile al pubblico da decenni, per l’occasione visitabile nell’assoluto rispetto della flora e della fauna presente.
Passeggiando nella bassa macchia mediterranea, si potrà accedere rispettosamente all’habitat naturale del Gabbiano Corso, specie rara e protetta. Si riveleranno agli occhi di visitatori strati archeologici riconducibili all’età del bronzo e sopravvissuti all’erosione marina, intervallati da strati più recenti di epoca romana che sottolineano il ruolo nevralgico dell’isola nel corso dei secoli, confermato anche dall’edificazione ottocentesca dell’imponente faro.
Il percorso, che interesserà solo una parte dell’Isola di Sant’Andrea, avrà la durata di circa 30 minuti.
I gruppi saranno formati da un massimo di 25 persone e accompagnati dai Volontari FAI in collaborazione con guide abilitate di Legambiente. I visitatori raggiungeranno il punto di approdo stabilito esclusivamente con tre imbarcazioni messe a disposizione dalla SEA TOUR di Gallipoli e regolarmente autorizzate dalla Capitaneria di porto.
L’evento è organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con il Comune di Gallipoli, Ente Parco Regionale di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, Legambiente Sezione Gallipoli, Gallipoli Sea Kayak e SEA TOUR.
Partenza delle imbarcazioni dal porticciolo del Canneto alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00. Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per info: 3492421922