Eventi

Nuove tappe del tour per La Cantiga de la Serena. Il disco La Mar nella classifica World Music Charts Europe

Prosegue con alcune interessanti novità il tour di presentazione di “La Mar”, nuovo progetto discografico de La Cantiga de la Serena, prodotto dall’etichetta Dodicilune nella collana Fonosfere, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital. Il trio formato da Giorgia SantoroFabrizio Piepoli e Adolfo La Volpe, affiancato dal coreografo e danzatore Andrea De Siena, si esibirà giovedì 9 settembre (ore 21 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – antonella.antonazzo@libero.it – 3476546787) nell’Atrio del Castello di Carovigno, in provincia di Brindisi, per la prima edizione del festival “Strade di sabbia. Suoni e parole del Mediterraneo“. Dal 10 al 12 settembre, il tour, curato da Zero Nove Nove e inserito nella Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2020/2021 della Regione Puglia FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro, approderà nel Palazzo Viceconte a Matera per il Festival Duni (venerdì 10 ore 20 – ingresso 10 euro, studenti Conservatorio e Unibas 5 euro), nel Teatro Greco di Roma (sabato 11 ore 20 – ingresso 10 euro) e al Teatro Cocuje di Jesi, in provincia di Ancona (domenica 12 con doppio turno ore 19 e 21).

Dal tour alle novità. A settembre il disco “La Mar” de La Cantiga de la Serena è entrato nella Top 20 della “World Music Charts Europe“, storica e prestigiosa classifica mensile stilata da EBU, circuito delle radio e televisioni pubbliche europee. Da pochi giorni, infine, su Youtube è online il videoclip del brano “Morenica / Moretto“, diretto da Giuseppe Pezzulla. Sempre su Youtube, prodotto da Zero Nove Nove nella Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 della Regione Puglia, è ancora disponibile “La Mar“, il breve documentario, diretto dal videomaker Giuseppe Rutigliano e girato a Lecce, tra il Fondo Verri e alcune vie del centro storico, che racconta la genesi di questo nuovo progetto discografico. Nel video la musica del trio (con la presenza del percussionista Roberto Chiga) è arricchita dalle coreografie del danzatore Andrea De Siena.

L’ensemble, composto da musicisti e ricercatori pugliesi, da anni si dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente. Nel disco Fabrizio Piepoli (voce, chitarra battente, daff), Giorgia Santoro (flauto, ottavino, flauto basso, flauto contrabbasso, bansuri, tin whistle, arpa celtica, banjo indiano, cimbali), Adolfo La Volpe (oud, chitarra classica, chitarra portoghese, bouzouki irlandese) affiancati in alcuni brani da Francesco D’Orazio (violino) e Roberto Chiga (riqq, pandeiro quadrado e tamburello) propongono una raccolta di dieci canti appartenenti a diverse tradizioni musicali che hanno come motivo conduttore il mare, “la mar” in ladino. Questo terzo lavoro discografico insieme ai precedenti – “La serena” (Workin’ Label – 2016) e “La Fortuna” (Dodicilune – 2019) – forma una trilogia del mare e delinea un viaggio immaginario lungo il quale antiche cantighe sefardite (espressione della cultura degli ebrei spagnoli) si intrecciano a canti tradizionali pugliesi (canti narrativi, tarantelle), un syrto greco si fonde con un canto della Grecìa salentina, le sonorità ammalianti di una melodia siriana incrociano il vigore solenne di una villanella napoletana, fino a sciogliersi nel ritmo travolgente di un horo macedone. Un dialogo d’amore sospirato tra il mare e il femminile, il canto della sirena che continua ad ammaliare i viandanti di ogni tempo. La Cantiga de la Serena esegue questo repertorio utilizzando strumenti che apparteng ono a diverse culture musicali, lasciando ampio spazio alla libera espressione del proprio modo di sentire e filtrare questi antichi canti di amore, preghiera e gioia.