Eventi

Il Teatro Politeama Greco di Lecce presenta “Frammenti di storia”

Il Teatro Politeama Greco ospita nel foyer la mostra  ‘Frammenti di Storia del Teatro Politeama Greco’ che ricostruisce e ripercorre i momenti salienti del più grande Teatro della città di Lecce, edificato nel 1884 e, nel sud Italia, secondo solo al Teatro San Carlo di Napoli per capienza e valore. In particolare,  si riuniscono i progetti architettonici dei secoli XIX e XX. Si ricostruisce la storia del glorioso teatro, sopravvissuto a 2 guerre mondiali.

La Mostra  approfondisce 3 temi: la storia del teatro come edificio;  spettacoli, artisti ed eventi; cinema.

Sono esposti documenti inediti dell’Archivio storico del Comune di Lecce,  dell’Archivio storico del Teatro Politeama Greco,  nonché documenti concessi in prestito da privati, foto, manifesti ed oggetti storici del teatro. L’obiettivo principale è riavvicinare il Pubblico al Teatro con un’offerta culturale nuova, in un momento storico di grande difficoltà causata dall’emergenza covid 19 che ha costretto il Teatro al fermo dell’attività dal marzo 2020.

Il progetto della Mostra prevede alcuni  importanti eventi: il concerto inaugurale dell’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, con premiazione di Ildebrando D’Arcangelo; lo spettacolo  ‘Luomo che oscurò il Re Sole. Vita di Molière’ con Alessio Boni ed Alessandro Quarta; conferenze di approfondimento su temi della mostra tenute da docenti universitari e critici musicali.

La Mostra sarà un’attrazione culturale per i turisti, come per gli abituali frequentatori, le scuole e gli studenti universitari. Riaprire il Teatro al Pubblico, renderlo fruibile in questa nuova veste che svelerà le pieghe della sua storia, affascinerà tutti coloro che decideranno di visitarlo, con possibilità di accedere anche alla sala, ed al backstage.