Quartiere Stadio ospita un nuovo murales, nella zona 167B, che raffigura due figure umane che intrecciano i loro tratti somatici, mischiando forme e pensieri, il tutto sulla facciata di un palazzo ben visibile e circondato da verde urbano e dalla pista ciclabile.
Il messaggio che si vuole lanciare è contro la discriminazione di genere e a favore dell’uguaglianza e della parità ed è stato inaugurato proprio nella settimana in cui Lecce ospita il primo festival nazionale dedicato a questo tema, WE – Women’s Equality Festival.
Voluto, ideato e donato dal Soroptimist International Club di Lecce, Italia, in occasione del centenario della fondazione del Soroptimist International, il murales è opera di due artiste argentine che vivono in Spagna, Vanesa Galdeano e Anali Chanquìa, conosciute come Medianeras, ed è nato, come le altre nove precedenti opere di arte urbana realizzate nel quartiere, dalla collaborazione fra il laboratorio 167/B Street, la Parrocchia San Giovanni Battista e Arca Sud Salento con il patrocinio del Comune.
Il lavoro sul murales è durato una settimana attirando come sempre l’attenzione e la curiosità di abitanti grandi e piccoli.
Dal 2017 ad oggi, con questo, sono dieci i murales monumentali su altrettante facciate di palazzi che hanno abbellito il quartiere grazie all’impegno di tutte le realtà coinvolte.
Foto di Anna Kitlas