Proseguono i lavori di riqualificazione del quartiere Borgo Pace. Da lunedì prossimo i lavori si sposteranno su Via Taranto. L’area di cantiere comporterà alcune modifiche alla circolazione, che saranno in vigore da lunedì 22 novembre per tutta la durata dei lavori, circa un mese.
Per la sicurezza degli automobilisti e degli operai al lavoro, i settori Lavori Pubblici, Mobilità e Polizia Locale hanno stabilito alcune modifiche alla circolazione veicolare.
In particolare, dal lunedì 22 novembre, sul tratto finale di Via Taranto, a partire dall’incrocio con via Estrafallaces e in direzione del Motel Aloisi, sarà inibito il transito dei veicoli: si potrà dunque solo entrare in città dalla SS 16, ma non uscire. Agli automobilisti diretti a Campi Salentina è dunque consigliato l’utilizzo di percorsi alternativi, che saranno indicati con apposita segnaletica.
La chiusura al traffico in uscita del tratto finale di via Taranto comporterà la riorganizzazione della circolazione delle traverse: da via De Simone e Via Amantea si potrà temporaneamente uscire solo su Via Dorso che, nel tratto compreso tra via A. Amantea e via B. D’Elia diverrà a doppio senso e sulla quale vigerà, nel tratto indicato il divieto di fermata.
I lavori comporteranno l’istituzione temporanea del divieto di transito in Via A. Poso, da via Taranto sino all’ingresso carrabile dei Campetti di Calcio della Chiesa di Santa Maria della Porta e in Via L. De Simone, da via Taranto a via A. Amantea.
Per consentire il doppio senso di circolazione su via Gallucci sarà aperto un varco sul marciapiede che attualmente la separa da via Taranto. Sulla stessa via vigerà il divieto di fermata, così come sul tratto di via Dorso, compreso tra via Gallucci e Via B. D’Elia.
Infine, sarà fatto divieto di transito agli autocarri di portata superiore a 35 quintali e agli autobus urbani ed extraurbani su Via Taranto, da Viale Della Repubblica e Via Estrafallaces.
“Stiamo lavorando per dare vita a un quartiere rinnovato, più bello e sicuro anche in termini di circolazione automobilistica, ciclistica e pedonale – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – abbiamo da sopportare qualche disagio, come quando in casa si operano ristrutturazioni e rifacimenti. Noi ci impegneremo a vigilare perché la durata dei lavori possa essere più breve possibile, contando sull’impegno e la professionalità delle ditte che sono al lavoro”.
“Abbiamo elaborato un sistema di viabilità alternativa che consentirà di bypassare il cantiere – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – con il supporto della Polizia Locale faremo in modo che i disagi si riducano al minimo”.