Territorio

Gallipoli, nuova illuminazione in via Zacà

È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione in via Zacà, per l’importo complessivo di € 140.000,00.

La zona interessata è via Francesco Zacà, nel tratto che va dal viale del cimitero a via Pierpaolo Pasolini. Via Zacà rappresenta l’accesso a Gallipoli dalla SS274 ed è, specialmente nel periodo estivo, una strada comunale molto trafficata.

L’Amministrazione Comunale, al fine di incrementare la visibilità notturna lungo la via, ha deciso di realizzare, con fondi di bilancio, un impianto di pubblica illuminazione nel suddetto tratto.

L’impianto, di nuova generazione, sarà costituito da 30 nuovi pali posti a un interasse di circa 30 metri, con corpi illuminanti a led e per ogni palo sarà garantita la messa a terra mediante apposito dispersore collocato in un pozzetto.

Per la determinazione della potenza delle lampade e la tipologia dei corpi illuminanti, si terrà conto della nuova normativa di settore sull’illuminazione stradale. Inoltre, con l’utilizzo delle lampade a LED, sarà possibile una riduzione del consumo di energia elettrica e contemporaneamente verrà migliorata la visibilità nelle ore notturne, la fruibilità degli spazi urbani, la sicurezza delle persone e dei veicoli per il traffico stradale. La segnaletica stradale sarà adeguatamente illuminata e resa visibile a distanza.

“Abbiamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta: tra gli ultimi atti di questo 2021 il progetto di illuminazione di una strada di ingresso alla città. Come sempre la buona politica che dà la giusta importanza alle parole e alle promesse” commenta il sindaco Stefano Minerva.

“Abbiamo lavorato per accelerare i tempi di approvazione del progetto: in primavera l’intero progetto sarà concluso e, successivamente, provvederemo a completarlo con dei marciapiedi adeguati” conclude Riccardo Cuppone, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici.