Venerdì 17 dicembre El Barrio Verde di Alezio ospiterà in anteprima “Cu nno’ mi fazzu li piache- Omaggio a Tora Marzo”, presentato da Giancarlo Paglialunga e curato da Massimiliano Morabito, un suggestivo concerto preceduto da un incontro formativo dedicato alla singolare figura di Za Tora.
La serata prenderà il via alle 21:30 con documenti storici e testimonianze inedite sulla figura dell’unica donna della famosissima orchestrina terapeutica di Nardò, una donna che sapeva prendersi “cura” dell’altro, e che è stata la mentore di Giancarlo Paglialunga e della sua arte.
Dalle 22 sul palco un viaggio nelle sonorità del sud Italia, da Santa Maria di Leuca, proseguendo per la costa Jonica, fino ad approdare alle inconfondibili melodie dell’alto Salento e della Valle d’Itria, tra pizziche, tarantelle e antichi stornelli con l’inconfondibile voce e il ritmo arcaico del tamburello di Giancarlo Paglialunga, il virtuoso organetto di Massimiliano Morabito e le peripezie della voce e della chitarra di Massimiliano De Marco. Un trio che è una garanzia.
Un evento in collaborazione con @pizzicarte cultura e musica del Sud e Associazione Danza che ti passa.
Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 su @radiokaositaly nel programma di Just Folk interviste e racconti degli artisti.