“La valigia della gentilezza” è arrivata finalmente nella nostra Città, accolta dai bambini della Scuola Primaria e dall’Ass. alla gentilezza Stefania Temis.
Partita da Arcisate (Varese) a novembre, sta girando l’Italia e ora è giunta a Otranto.
Le buone pratiche di gentilezza sono azioni concrete, a costo quasi zero, messe in atto per rinforzare i comportamenti pro sociali dei cittadini a beneficio dell’intera comunità.
Una valigia in cui si possono trovare oggetti che trasmettono e rappresentano la gentilezza.
Subito dopo le festività natalizie ciascun alunno potrà aggiungere qualcosa di gentile, la valigia poi riprenderà il suo viaggio e giungerà a Portici per poi approdare a Civitavecchia, Bagno Ripoli, Livorno Ferraris, ritornando infine ad Arcisate, dove sarà aperta pubblicamente. L’intento è di realizzare una piccola mostra che consenta di scoprire come viene espressa la gentilezza in giro per l’Italia.
“Immaginate cosa può combinare una valigia piena di gentilezza che viaggia da Nord a Sud? Io credo che tanta gentilezza non può che contagiare e farci vivere meglio e più serenamente”, scrive Claudio, un bambino di terza elementare. E questo i più piccoli lo comprendono bene.