Michele Zonno è stato confermato presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Calzaturiero di Confindustria Lecce per il quadriennio 2022/2026. Il presidente Zonno, 54 anni, è amministratore della Italian Fashion Team Srl, con sede a Casarano, impresa specializzata in design, progettazione industriale e produzione di calzature per importanti brand del lusso.
Nel corso dell’Assemblea sono stati eletti altresì: Rocco Gnoni – Emmegiemme Shoes srl, vice presidente; Martino Nicolazzo – Elata Salvatore Nicolazzo Srl, delegato in Consiglio generale; Alessandro Benisi – Paramonte Calze srl, delegato alla Piccola Industria.
Componenti del Consiglio di Sezione, insieme al presidente e al vice presidente, sono: Onofrio Gorga – Leo Shoes Srl; Giorgio Dell’Anna – Coltom Srl; Luciano Barbetta – Luciano Barbetta srl.
Michele Zonno, al termine delle elezioni, ha ringraziato i Colleghi per la rinnovata fiducia ed ha tracciato a grandi linee le attività del prossimo quadriennio, che vedrà la Sezione impegnata a favorire la coesione e la collaborazione tra le imprese del Distretto, incoraggiando attività sinergiche per il consolidamento e la crescita delle stesse: “in particolare – ha detto il presidente della Sezione – al fine di sostenere l’attuale trend positivo del Settore, si punterà a valorizzare le attività formative propedeutiche all’inserimento di giovani nuovi addetti e addette e, più in generale, per tutte le risorse umane, orientandole al rafforzamento del proprio know how artigianale combinato con l’utilizzo delle più moderne tecnologie e strumentazioni innovative. In tale ottica, sarà utile incrementare la collaborazione con l’ITS della Moda di Martina Franca, gli Istituti tecnici industriali di Casarano, Nardò, Tricase, nonché rafforzare le relazioni tra le aziende del Distretto e il polo di formazione rappresentato dal Politecnico del Made in Italy e stimolare la cooperazione con l’Università del Salento. La Sezione si spenderà, inoltre, per l’interlocuzione con le istituzioni competenti ai vari livelli per avviare e progettare tutte le necessarie azioni atte a superare il gap delle infrastrutture fisiche e delle reti di trasporto e di quelle dedicate al traffico dati. Occorrerà puntare così a realizzare, come indicato nel Piano strategico già elaborato da Confindustria Lecce, le direttrici target di sviluppo territoriale: infrastrutture per la fibra; alta velocità e alta capacità ferroviaria sulla dorsale adriatica Bologna/Lecce; treni di collegamento tra aeroporto di Brindisi e principali località del sud Salento; avvio e rilancio dello scalo merci di Lecce/Surbo; attivazione effettiva degli investimenti in area Zes; spinta all’utilizzo dei fondi dedicati all’Accordo di Programma sul Tac, ex Pit 9, ecc.”.
Il presidente reggente di Confindustria Lecce Nicola Delle Donne, che ha seguito i lavori dell’Assemblea, ha espresso i migliori auspici di buon lavoro al presidente e alla Sezione, ribadendo come il settore sia strategico per l’economia e l’identità stessa del territorio, punta di diamante di produzioni di qualità capaci di resistere e crescere anche in piena pandemia.