Eventi

“Città in un click – Racconto per immagini”, 20 posti per il workshop gratuito di fotografia

Si chiama “Città in un click – Racconto per immagini”, il workshop gratuito di fotografia organizzato dal Comune di Gallipoli, Assessorato alla Cultura, rivolto ai giovani del territorio per apprendere l’arte della fotografia e le relative nozioni base sia esse teoriche che pratiche.

Il workshop di fotografia, in modalità ibrida si inserisce nel più ampio progetto dedicato alla formazione culturale portato avanti dall’Assessorato: dopo il primo workshop dedicato al montaggio dei video online dello scorso anno, ecco un nuovo momento di formazione pensato per i giovani gallipolini. L’obiettivo del progetto è quello di formare nuove professionalità per offrire nuovi sbocchi lavorativi ed è rivolto agli appassionati del settore e a coloro i quali intendono approcciarsi per la prima volta al mondo della fotografia per comprenderne le basi teoriche e pratiche.

Al corso potranno iscriversi, fino ad esaurimento posti, 20 soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, con precedenza ai residenti nel Comune di Gallipoli. Il progetto, a cura dell’associazione Esterno Notte, è strutturato in quattro lezioni online della durata di 2 ore ciascuna più un’uscita fotografica, con esperti e professionisti del settore. Le lezioni saranno costituite da un laboratorio teorico e pratico sul tema della fotografia con un particolare riferimento al racconto dei territori per la creazione di brevi reportage documentaristici.  Al termine del corso, con un frequenza pari all’80%, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del prossimo 24 gennaio.

Stimolare i giovani e raccontare il territorio: sono questi gli obiettivi del workshop che il Comune di Gallipoli organizza con una particolare attenzione ai più giovani. Gallipoli è straordinaria e le sue bellezze possono essere catturate con un click. Da qui l’idea di trasmettere l’arte della fotografia per valorizzare il territorio”.

L’avviso pubblico è consultabile sul sito dell’Ente www.comune.gallipoli.le.it