Territorio

A/Terra, al via la call per la rigenerazione urbana di Melendugno e Borgagne in connessione con Vernole

Parte domani la nuova call A/Terra del Comune di Melendugno che, in collaborazione col Comune di Vernole, partecipa al bando di rigenerazione urbana del Ministero dell’interno rivolto ai comuni di 15mila abitanti in forma associata, con scadenza il 31 marzo.
Ancora una volta, dopo la call A/Riva, l’amministrazione comunale di Melendugno non perde l’occasione di realizzare nuove progettualità per il territorio coinvolgendo attivamente la popolazione.
Nel caso di A/Terra, le proposte insistono sulle aree periferiche di Melendugno e Borgagne proponendo interventi urbanistici col fine di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale.
Connettendo le aree esterne con il centro storico e le aree rurali, si può migliorare il tessuto sociale dei quartieri. Il sindaco Marco Potì si rivolge direttamente ai cittadini: “Dopo l’impegno e la partecipazione che avete dimostrato nelle proposte progettuali per la nostra costa, ora vi chiediamo di affrontare con lo stesso entusiasmo la nuova sfida di A/Terra, ossia rigenerare le aree interne a partire dai quartieri di edilizia economica popolare di Melendugno e Borgagne e riconnetterli con Vernole perché presenteremo insieme questa candidatura. Vi chiediamo idee, proposte, suggerimenti per far diventare queste aree più inclusive, più vicine al resto della città con spazi verdi, piste ciclabili, rifacimento dell’illuminazione pubblica, dei marciapiedi, delle strade ma anche col recupero di immobili, come Palazzo Sciurti a Borgagne, e farli diventare cuore pulsante delle nostre comunità. Ancora una volta, insieme, cercheremo di cambiare il volto di Melendugno e Borgagne”.