Domenica 27 marzo, ore 20.45 fuori abbonamento, e il 28 marzo, ore 10 per il pubblico scolastico, al teatro Cavallino Bianco di Galatina è la volta di “Processo a Dio”, dramma in due atti di Stefano Massini per la regia di Raffaele Margiotta, una produzione Compagnia Theatrum, che rappresenta il silenzio di Dio dinanzi all’abisso dell’Olocausto e la ricerca di un colpevole da parte di un gruppo di sopravvissuti.
Lo spettacolo rientra nella programmazione promossa dal Comune di Galatina e organizzata dall’associazione OTSE (Officine Theatrikés Salento Ellàda).
Senza aver mai perso la sua dignità di donna ed essere umano, una famosa attrice di teatro convince alcuni sopravvissuti a seguirla in una travolgente impresa al solo scopo di ricercare un colpevole alla loro sofferenza.
Riconoscere l’esistenza di un’entità superiore che decide del destino degli uomini e chiedergli ragione di quanto è accaduto, postulando che l’assurda tragedia abbia un senso imponderabile, è processo a Dio. D’altra parte, negare l’esistenza di quell’entità vorrebbe dire mettere in discussione l’esistenza stessa di Dio, o meglio, credere alla possibilità che una tragedia di tale portata possa essere generata da un mero concorso di casualità.
dramma in due atti di Stefano Massini
regia Raffaele Margiotta
con Antonietta Manca, Dante Lombardo, Luigi Sarcinella, Salvatore Coluccia, Cosimo Claudio Carrozzo, Alessandro Giovinazzo / Dario Pintaudi
scenografia e costumi Raffaele Margiotta
musiche Emanuele Coluccia
produzione Compagnia Theatrum
Inizio ore 20.45.
Biglietto prezzo unico 10 euro.
Info e prenotazioni: Tel. 3287391140
Biglietteria: martedì e giovedì 16:30 – 19:30, sabato 10:00 – 13:00