A guardarle da lontano è difficile stabilire se siano vere o finte, poi le si guarda da vicino, soppesandole fra le mani, e la loro leggerezza, i dettagli minuziosi e il grande lavoro artigianale emerge in tutta la sua creatività: le piante di stoffa di Claudia Albanese sono un sapiente mix di artigianato, design e pollice verde.
Ebbene si, realizzare piante di stoffa e materiali di riciclo non significa non avere attitudine per il giardinaggio. Al contrario, a casa di Claudia, a Monteroni di Lecce, le piante crescono rigogliose nel giardino ed è proprio dalla loro fulgida bellezza che trae l’ispirazione per creare infinite riproduzioni.
Cactus, fico d’india, aloe, dalle dimensioni più ridotte alle grandezze più imponenti, queste piante di stoffa o “pezza” possono essere una decorazione discreta o rappresentare dei complementi di green design per decorare interamente un giardino d’inverno, un terrazzo, ma anche gli interni o degli eventi speciali. Le piante, infatti, possono essere degli allestimenti per delle giornate speciali, dei centro tavola o ancora una bomboniera, un regalo, un souvenir rappresentativo del Salento.
Le creazioni di Claudia riproducono delle piante che si trovano facilmente accanto ad un muretto a secco, nei terreni e nei giardini dei salentini, ma il suo non è solo un lavoro di cucito, bensì di ricerca. Di volta in volta, l’artigiana ha cercato le soluzioni più sostenibili per le sue creazioni optando, infine, per materiali di recupero per riempire il tronco, come maglioni e stoffe inutilizzate, poi le spugne per riempire i vasi, dapprima la spugna idrofila, poi, per rendere i vasi leggerissimi, facilmente trasportabili, la schiuma poliuretanica. In tal modo, anche cactus di altezza considerevole vengono spostati con estrema facilità in modo da arredare a piacimento ogni zona della casa o del giardino senza sforzo.
Anche i vasi sono abbelliti da Claudia in abbinamento alla pianta con stili shabby o più moderni. Il risultato è incredibilmente realistico, ecologico e sostenibile.