Dopo aver indagato il mondo dei Fratelli Lumière e di Thomas Alva Edison sotto la guida del duo Underspreche, quest’anno Feelm con la direzione artistica di Ginevra Nervi, compositrice e producer che basa la sua ricerca artistica sull’esplorazione timbrica vocale, candidata agli ultimi David di Donatello per la categoria “Miglior Canzone Originale” con “Miles Away” e fresca dell’uscita dell’album “The Disorder Of Appearances” (La Tempesta), renderà infatti omaggio a Elettra Raggio.
Prodotto dalla Raggio Films di Milano nel 1918, “La morte che assolve” è l’unico film sopravvissuto tra quelli interpretati dalla grande diva e pioniera del cinema muto e vanta anche la presenza del celebre attore teatrale Ermete Novelli, qui nel suo ultimo ruolo per il cinema. Artista eclettica, Elettra Raggio, pseudonimo di Ginevra Francesca Rusconi (1887 – 1973) fu attrice, produttrice cinematografica e scrittrice. Alla fine degli anni Cinquanta donò alla Fondazione Cineteca Italiana il suo archivio di fotografie, frammenti filmici, materiali pubblicitari e l’unica copia esistente del film “La morte che assolve”, poi restaurato dalla Cineteca di Milano.La serata a ingresso gratuito prenderà il via alle 19:30 con “Luce D’archivio. Viste sul cinema muto“, talk introduttivo con Paolo Tosini (docente di Storia del cinema all’università del Salento), Matteo Pavesi (direttore Cineteca di Milano) e Valentina Rossetto (Centro sperimentale di cinematografia). Alle 21 un ensemble di studenti del DAMS – Giacomo Scardia, Gianni Sciambarruto, Simone Carrino, Francesco Grassi ed Edoardo Presicce – sonorizzerà “Idillio infranto” di Nello Mauri (1931). Dopo la sonorizzazione diretta da Ginevra Nervi, la serata si concluderà con un dj set di Francesco Fisotti e Ludovico Esposito. La residenza Feelm sarà raccontata da un documentario diretto da Davide Faggiano e realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo).
Giovedì 23 giugno (dalle 19:30 – ingresso 10 euro + dp inclusi due calici di vino) alle Cantine Garofano in Tenuta Li Monaci a Copertino, in collaborazione con Sei Festival e Coolclub, Ginevra Nevri sarà tra i protagonisti della “Notte di San Giovanni“, ricca di antiche credenze popolari e di misteri. Dalle 19:30 si parte passeggiando tra le vigne e ascoltando una selezione musicale in cuffia: un primo giro di calici e di buona musica per godersi tutti i colori del tramonto. A seguire l’attrice Marzia Quartini con alcuni racconti su questa notte di superstizioni, streghe e sortilegi. Dalle 22 al via la musica dal vivo con Ginevra Nervi,
che proporrà i brani di “The Disorder Of Appearances”, e il dj e producer salentino Vivaz con la cantautrice Cristiana Verardo e il soccer free-styler Alessandro Colazzo. Da non perdere anche le gustose proposte gastronomiche di Cime di Rapa. Prevendite disponibili su Dice.fm (bit.ly/LaNottediSanGiovanni).FeelM anticipa la ricca estate della sedicesima edizione del SEI Festival (prevendite su Dice.Fm). Con il claim #ShapeTheFuture, dal 28 al 31 luglio nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto, il festival salentino ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, proporrà un fitto programma di concerti, incontri, proiezioni e altri momenti di confronto con, tra gli ospiti, Arab Strap, Black Midi, Dengue Dengue Dengue, Ditonellapiaga, Mombao, Nickodemus, Ceri. Anche quest’anno non mancheranno alcune date OFF con Venerus e Mace (8 agosto) e Psicologi (20 agosto) al Parco Gondar di Gallipoli, Pop X e bnkr44 (15 agosto) alle Tagghiate Urban Factory di Lecce e soprattutto con l’atteso concerto degli statunitensi Pixies (rinviato per due anni a causa della pandemia) che si esibiranno il 16 agosto in Piazza Libertini a Lecce. Il Sei Festival, che negli ultimi anni ha ottenuto il riconoscimento del Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac, è realizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Lecce (nella rassegna LecceinScena), Distretto Produttivo Puglia Creativa con il sostegno di Vini Garofano e in collaborazione con Dice.fm, Castello Volante, Bass Culture, Parco Gondar, Tagghiate Urban Festival e numerose realtà pubbliche e private.