Riconoscere le qualità umane, professionali e i meriti di coloro i quali si sono distinti nel loro operato quotidiano, è l’obiettivo del Premio Eccellenze tugliesi, in programma il 10 luglio prossimo. La manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione, si svolgerà presso il piazzale di Montegrappa, a Tuglie ed è organizzata dall’omonimo comitato che tra l’ altro è impegnato, durante l’anno, nel sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, attraverso l’ organizzazione di raccolte fondi da destinare alla Fondazione Telethon.
Nel corso del “Premio Eccellenze tugliesi”, presentato dal giornalista Mario Vecchio, non solo verranno premiati nove giovani tugliesi che si sono distinti per profitto scolastico e nello stesso tempo in varie discipline sportive, nella danza, nel teatro e nella musica. Un riconoscimento sarà assegnato anche all’Unione Sportiva Lecce, fresca di promozione in serie A e in procinto di iniziare una nuova stagione calcistica. A ritirare il premio ci sarà il presidente Saverio Sticchi Damiani con il suo staff dirigenziale.
Riceveranno un riconoscimento anche Luigi Nocera, ricercatore al CNR di Pisa, la famiglia Stamerra, titolare di autotrasporti Montegrappa, la Parrocchia Maria SS Annunziata e il Circolo Tennis degli Ulivi “G.Toma”, di Tuglie.
Tra gli ospiti Massimo Colaci, campione di pallavolo originario di Ugento, conosciuto oltre i confini nazionali. Dal 2014 presente nella nazionale italiana, nel 2015 ha vinto la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo e quella di bronzo al campionato europeo. Nel 2016 ha conquistato l’argento ai Giochi della XXXI Olimpiade e nel 2017 l’argento alla Grand Champions Cup. Colaci inoltre, ha vinto tre Supercoppe italiane, tre Coppe Italia e lo scudetto 2017-18.
Il “Premio eccellenze tugliesi” ospiterà anche il giornalista sportivo Elio Donno, Vito Roberto Tisci, presidente Figc Puglia, Luigi Renis, delegato Coni Lecce, una rappresentanza dell’ Unione Sportiva Lecce, Serena D’Amico della Lecce women soccer, l’ attore Federico della Ducata, la campionessa di salto triplo Francesca Lanciano. Saranno inoltre presenti Alessio De Mauro, Stefania Capozzo e Mauro Vicanolo, rispettivamente cantante e soprano e Betty Boop Dance Academy di Gallipoli.
Per la Fondazione Telethon interverranno la coordinatrice provinciale, Anna Maria Accoto; Luigia Morciano, pediatra e genetista, responsabile malattie rare dell’ Ospedale di Tricase e Giuseppina Annicchiarico, responsabile del coordinamento regionale malattie rare.
“Ringrazio tutti coloro i quali fanno parte del comitato – dichiara il Presidente dell’associazione tugliese, Giovanni Petruzzi – l’organizzazione di questo evento richiede la dedizione e l’impegno di un intero anno e si può realizzare solo con il contributo concreto di tutti, anche degli sponsor. Premiare questi ragazzi non solo è un piacere, ma anche un dovere da parte di noi adulti: significa dare il giusto riconoscimento a chi ogni giorno si applica con impegno e senso di grande responsabilità per dare il meglio di sé. Questi giovani sono la dimostrazione che – conclude Petruzzi – divertimento, studio e sport si conciliano nella vita quotidiana e che dobbiamo avere fiducia nelle future generazioni” .