Le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce hanno avuto ieri la bellissima opportunità di incontrare, conoscere e, soprattutto, interagire con uno degli esperti più qualificati in tema di Marketing, Roberto De Donno. Alle 13.30, nell’ora di Creatività e Changemaking, tutti gli studenti frequentanti la Sperimentazione Quadriennale si sono recati nella storica Aula Dante della sede del “Costa” e hanno dapprima ascoltato il professionista su quelli che sono i principi basilari su cui si fonda la “scienza” del marketing per poi esporre alcune delle loro nuove idee di micro imprenditorialità e chiedere all’esperto alcuni utili consigli. Ad onor del vero, il tempo a disposizione non è stato sufficiente per tutti gli approfondimenti necessari e il dott. De Donno ha dato ai ragazzi la sua totale disponibilità a tornare e, addirittura, a sedersi ai tavoli di progettazione insieme a loro.
I ragazzi sono rimasti affascinati durante tutto l’incontro con l’ospite. In primis, dalla storia della sua vita, come è cresciuto a pane e marketing e come ha saputo dirigere il proprio lavoro verso la sua più grande passione, ottenendo così di poter occuparsi ogni singolo giorno di progetti ed iniziative che ama profondamente. In secondo luogo sono stati colpiti dalle sue capacità dialettiche e di coinvolgimento, tanto che il tempo è sembrato volare.
Dal canto suo, Roberto De Donno è rimasto particolarmente sorpreso da alcune conoscenze che i ragazzi hanno dimostrato di aver già acquisito, malgrado la giovane età, e soprattutto dal piglio e dall’interesse con cui gli studenti della scuola leccese hanno approfittato di questa bella e utile opportunità.
Molto soddisfatta anche la Dirigente Scolastica Gabriella Margiotta, la quale crede profondamente nello spirito della Sperimentazione Quadriennale della sua scuola e nel grande valore che hanno questi incontri diretti con gli esperti, i professionisti e gli imprenditori del territorio. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di conoscere e confrontarsi con il mercato del lavoro reale, quello che ogni giorno opera e cresce fuori dalle mura delle classi.
Ricordiamo che la Sperimentazione Quadriennale della scuola leccese è unica nel suo genere in Italia, in quanto è orientato all’auto-imprenditorialità giovanile e, pertanto, rivolge la maggior parte dell’attenzione a percorsi didattici e esperienziali che vedono gli studenti impegnati ad ideare e realizzare delle vere e proprie piccole “startup” innovative, sia in ambito business (con scopo di lucro) che in ambito sociale.