Eventi

Rivera, il fascino dei vini di Castel del Monte giovedì 1 dicembre al Grand Hotel Tiziano con AIS Lecce

“Rivera: il carattere e l’eleganza dei vini Castel del Monte” – in programma giovedì 1 dicembre alle 19.30 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce – è il nuovo appuntamento dell’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Marco Albanese, alla scoperta di una delle aziende vitivinicole più prestigiose della Puglia.

 

Le cantine Rivera, tra i produttori più importanti del territorio regionale, interpretano e valorizzano dal 1950 il potenziale enologico della zona DOC/DOCG Castel del Monte e dei suoi vitigni autoctoni, realizzando vini che fanno dell’eleganza, della freschezza e della struttura il loro tratto distintivo.

 

Alla serata sarà presente Sebastiano De Corato, che ripercorrerà i tratti salienti della storia e dell’attività dell’azienda: il territorio e i vitigni Bombino Bianco, Chardonnay (qui introdotto nei primi anni ’80), Bombino Nero (con l’anteprima del Pungirosa 2022), Nero di Troia , per finire con la nota dolce del Moscato di Trani.

 

Etichette in degustazione:

 

MARESE, Castel del Monte Bombino Bianco DOC 2021

PUNGIROSA, Castel del Monte Bombino Nero DOCG 2022 (anteprima)

VIOLANTE, Castel del Monte Nero di Troia DOC 2019

PUER APULIAE, Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG 2016

IL FALCONE, Castel del Monte Rosso Riserva DOCG 2016

IL FALCONE, Castel del Monte Riserva DOC 2000

PIANI DI TUFARA, Moscato di Trani DOC 2019

 

Il wine tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini a un piatto realizzato da Giorgio Fiorenza della “Gastronomia Fiorenza” di Parabita e a un dessert del maestro pasticciere Giovanni Venneri del Cafè dei Napoli di Alliste. Per prenotare http://bit.ly/3VixzgJ.

 

 

Leda Cesari

Giornalista professionista

Tel. 3937010429

Se vuoi disiscriverti da questa mailing list, rispondi a questo messaggio inserendo in oggetto “CANCELLAMI”