Sono partiti nei giorni scorsi dal quartiere San Pio i lavori di rifacimento del manto stradale e di alcuni marciapiedi finanziati attraverso il programma regionale Strada per Strada per un importo complessivo di 1.860.880,43 euro.
Il progetto punta a intervenire su sedi stradali particolarmente dissestate, con buche e sconnessioni della pavimentazione stradale che compromettono in maniera irreversibile le condizioni di corretta e regolare fruibilità. Queste le strade interessate: Via Fulcignano Casale; via Monte Sabotino; via Delle Anime (dalla Chiesa di San Pio a P.zza S.M. Arcangelo); via C.A. Dalla Chiesa; via Fiume; (da via Birago a via D’Amore); via Trento; via Trieste; via Gorizia; via Toma; via Sozy Carafa-Casavola (da via Tempesta a via Casavola); via di Valesio (da via Di Vereto a via Pozzuolo); via Di Vereto (da via Cerrate Casale a via Reale); via Cerrate Casale; via Rubini; via Paolo Colaci; via Zimbalo; via Battaglini; via Cadorna; via Cagliari; via Riccardo Bacchelli; via Lequile (da v.le Grassi a rampa Ospedale Vito Fazzi); via San Cesario (da v.le Grassi a sottopasso); via Cimarosa; via Rossini; via dei Palumbo (sino a via Bixio); via dei Salesiani; via Scotellaro (sino a via Biasco lato destro); Piazzetta Palazzeschi; via D’Andrea (sino a via Urbani); via Morandi; via Sassari; via Messina; via G. Papatodero (sino a via Tasselli); via F. D’Elia; via G. Catalano; via Adua; via Pietro Palumbo; via Valle d’Aosta; via Friuli; via Teodoro Pellegrino.
In tutte queste vie verrà rifatta la pavimentazione stradale, con fresatura, livellamento dei chiusini dei sottoservizi e posa del nuovo tappetino bituminoso dello spessore di 3 centimetri. Su alcuni piccoli tratti stradali in dissesto si interverrà localmente con conglomerato bituminoso di collegamento (binder).
Le prime vie, che sono già state bitumate, sono via Trento, via Gorizia e via Trieste, mentre sono state oggetto di fresatura proprio in questi giorni via Sozy Carafa e via Casavola, via di Vereto, via di Valesio, via Cerrate Casale, via delle Anime e via Carlo Alberto Dalla Chiesa (dove si procederà alla bitumazione alla fine dei lavori di riparazione di alcuni cedimenti dovuti a perdite idriche, che Aqp sta facendo per conto del Comune).
Il programma prevede anche di intervenire su altre arterie nelle quali a non essere garantita o sicura è la circolazione dei pedoni: saranno, quindi, rifatti e allargati i marciapiedi in via Gramsci (lato sinistro in direzione via De Mura); via De Mura (ambo i lati sino a via S. Garzegno); via Papatodero (ambo i lati sino a via Tasselli) via D’Elia (lato sinistro direzione via Pitagora); via Catalano (ambo i lati), via Potenza e via Firenze. Proprio da queste ultime due vie oggi sono partiti i lavori di rifacimento.
«Con l’avvio dei lavori del programma Strada per Strada – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Marco Nuzzaci – interveniamo per sistemare altre 50 strade circa che comprendono alcune delle situazioni più critiche segnalateci dai cittadini. Faccio un esempio: con questo cantiere sistemeremo finalmente via San Cesario dall’incrocio di viale Grassi fino al sottopasso e via Lequile, che completiamo fino alla rampa per l’ospedale dopo aver fatto con i lotti della mitigazione l’ultimo tratto, dall’incrocio di viale Grassi verso il centro. Due delle principali strade d’accesso in città saranno finalmente messe in sicurezza. Ricordo che attualmente, oltre ai lavori appena avviati del programma Strada per Strada, sono in corso di esecuzione i cantieri sulle strade interessate dai sette lotti della mitigazione del rischio idrogeologico. Contando anche le strade dei tre lotti conclusi, quindi stiamo sistemando circa 120 arterie in tutti i quartieri della città, incluse le marine e le tangenziali. Non esito a definirlo il più grande programma di rifacimento di strade e marciapiedi avviato a Lecce negli ultimi decenni».
A questo link sul sito istituzionale c’è l’elenco completo degli interventi su strade e marciapiedi in città: https://bit.ly/3GVxVW6.