Nel suggestivo comune del Nord-Salento, Novoli, si avvicina con grande attesa la festa dedicata a San Luigi, il custode delle chiavi del paese. Il comitato e la confraternita di San Luigi, frutto del loro lavoro e della loro dedizione, ringraziano i concittadini e tutti coloro che sostengono l’evento, promettendo un’edizione straordinaria per quest’anno.
La festa, che si terrà oggi e domani, è un momento di grande importanza per la comunità di Novoli e per tutti coloro che parteciperanno alle celebrazioni.
Questa sera, la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Stefano Spedicato al termine il sindaco Marco De Luca consegnerà le chiavi del paese a San Luigi, affidando simbolicamente il paese alla sua protezione. A seguire la processione.
La festa di San Luigi a Novoli non si limita solo agli aspetti religiosi. Il comitato festa ha organizzato il concorso “Strade in festa”, che premierà le vie del paese che meglio accoglieranno il passaggio del simulacro con drappi, fiori e fuochi, rendendo le strade un tripudio di colori e tradizioni.
Inoltre, dopo il ritorno della processione in Piazza Aldo Moro, la serata sarà allietata dal concerto bandistico “Città di Novoli”, diretto dal maestro Antonio Ligori, che eseguirà l’inno a San Luigi, composto da don Giuseppe Moschettini e adattato dal maestro Tonio Calabrese. Il talentuoso tenore Federico Buttazzo interpreterà l’inno con maestria, emozionando il pubblico presente.
E per chiudere in bellezza la festa, il concerto, organizzato dal direttore artistico Antonio Romano, del gruppo Nine Beat Dance Hit animerà Piazza Regina Margherita con la loro musica e il divertimento che caratterizzano gli indimenticabili anni ’70, ’80 e ’90. I Nine Beat sono famosi per il loro coinvolgente repertorio e la loro capacità di creare un’atmosfera di festa e allegria. Il 21 giugno appuntamento con il Concerto Bandistico Città di Rutigliano.