La Lupiae Team Salento ha ufficialmente dato il via alla nuova stagione del campionato nazionale di serie B di basket in carrozzina, che la vedrà tra i protagonisti anche per la stagione 2023-24.
La società salentina da tempo è una realtà sul territorio a tutti gli effetti, con risultati sportivi e societari che sono sotto gli occhi di tutti, come dimostrano i playoff promozione raggiunti negli ultimi 3 anni ed il recente premio per l’Eccellenza Sportiva Pugliese riconosciuto pochi mesi fa.
Ma il nuovo direttivo, capitanato dal neo Presidente Gianni Landi, dal vice Andrea Calò, dal segretario Quintino De Nuccio e dai consiglieri Angelo Bottazzo e Gabriele Carichino, non ha assolutamente intenzione di fermarsi qui.
A dare la carica proprio un entusiasta Gianni Landi : “Il nostro obiettivo è prima di tutto quello di vivere la nuova stagione con la massima armonia, un po’ smarrita ultimamente ed il grande entusiasmo che già vedo nei ragazzi tutti e nel direttivo che mi affianca, con la voglia di crescere e di provare a migliorarci sempre. Siamo agli inizi, ma con questo entusiasmo tutto è possibile!”.
Va sul concreto Angelo Bottazzo, che non vede l’ora di far parlare il campo : “Vedo una grande carica in tutti i veterani, così come nei giovani, quindi il nostro motto sarà : poche chiacchiere e tanti fatti!”
Insiste sulla concretezza anche il veterano Quintino De Nuccio, che ricorda : “…Le difficoltà del prossimo campionato di serie B, in cui ci saranno società quotate che hanno rinunciato alla promozione ottenuta sul campo e torneranno a disputare il campionato cadetto, rendendolo, quindi, assai più difficoltoso. Ma noi punteremo a toglierci tutte le soddisfazioni possibili, con grande coesione tra “vecchi” e giovani, tuti pronti ad aiutarsi e a cercare di crescere insieme”.
Il più giovane dirigente, Gabriele Carichino, fa eco sia rispetto alla difficoltà del campionato che verrà, sia sull’armonia e sull’unione tra i giocatori, al fine di puntare a realizzare ogni impresa possibile : “Affronteremo un campionato difficile dal punto di vista tecnico e punteremo molto sul gruppo, sulla collaborazione e unione tra vecchi e giovani, me compreso, con l’obiettivo della crescita sia in gara che in allenamento, senza inutili polemiche, dove faremo di tutto per non uscire mai dal campo sconfitti, anche quando e se dovessimo perdere!”.
Chiude il coro il neo dirigente Andrea Calò, che dopo una vita tra campo e panchina, unirà alla guida tecnica anche quella dirigenziale : “Ho un grande entusiasmo per questo nuovo ruolo ed ho la fortuna di lavorare con un direttivo compatto e propositivo. Sarà un anno di rodaggio dal punto di vista dirigenziale, ma ovviamente cercheremo di migliorarci, facendo crescere la squadra sia dal punto di vista tecnico, con il lavoro di ogni giorno, nonché cercando di realizzare prossimamente una guest house, ossia una sede anche per atleti che vengono da fuori, consentendoci di ospitarli.
Ovviamente proveremo la crescita anche come Società dal punto di vista economico, cercando collaborazione nelle realtà imprenditoriali della zona, al fine di consolidare e far crescere quella che ormai è una bellissima realtà sportiva.”
Insomma, gli ingredienti per una grande stagione ci sono tutti. La parola al campo.