Il Balletto del Salento di Trepuzzi, storica realtà della danza salentina guidata dalla direttrice artistica Vera Giannetto, si distingue per la grande preparazione accademica ma anche per la sua capacità di aggiornarsi e rinnovarsi al passo coi tempi: le allieve vengono seguite dalla Propedeutica fino ai corsi avanzati per le varie discipline con una preparazione a 360 gradi che permette loro di affacciarsi al mondo professionale della danza classica, ma anche contemporanea, modern e contaminazione, ma accanto a questo percorso esiste anche uno amatoriale.
Non meno importante, l’offerta formativa del Balletto del Salento accoglie anche chi vuole intraprendere il percorso della danza amatorialmente, dai 14 anni in su con lezioni che vanno da una volta o più incontri a settimana, laboratori, workshop, con appuntamenti mono settimanali. La danza come pura passione mantenendo sempre alta l’asticella della professionalità.
Ci sono, quindi, dei corsi amatoriali per ragazzi e anche per adulti, ad esempio chi ha fatto danza da piccolo e vuole riprendere da grande.
Questo percorso porta anche a danzare in contesti diversi per il piacere di farlo con un’ottima preparazione di fondo.
“Alla base di tutto c’è il piacere di danzare e questo prescinde da un percorso professionale o amatoriale: nella mia scuola voglio la passione sia il motore di ogni cosa e che questa possa coinvolgere tutti. Per questo ai corsi professionali, affianco anche Open Class di Classico e corsi amatoriali sia per ragazzi che per adulti perché la danza, prima di ogni cosa, è un piacere per l’anima e merita di essere nella vita di coloro che la amano”, afferma in proposito la Maestra Giannetto.