Territorio

UniSalento, oggi si inaugura l’.a.a. 2023/2024 del corso di laurea magistrale: “Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie”

di Giuseppe Fracasso

Tutto pronto presso l’Università del Salento, per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024, del corso di laurea magistrale “Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie”. L’appuntamento è in programma lunedì 11 marzo alle 9.30, nell’aula R20 (Aula Magna) del Dipartimento di Scienze Giuridiche presso il Complesso Ecotekne. «Sin dalla sua attivazione – precisano i  referenti – il corso di laurea magistrale in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie della nostra Università –  intende rispondere a precise esigenze territoriali.

Sebbene, infatti, la gestione del fenomeno migratorio sia un problema europeo e nazionale, sulle regioni e sui comuni ricade la responsabilità di definire il sistema di accoglienza, primaria e secondaria, e di offrire i primi e risolutivi interventi rivolti all’accoglienza, all’integrazione e alla garanzia dei diritti degli immigrati».La mattinata sarà aperta dai saluti introduttivi del professore Luigi Melica (direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche) e delle professoresse Mariano Longo (direttrice del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali) e Eliana Augusti (presidente del Corso di Laurea magistrale in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie).

Sotto i buoni auspici del dottore Ludovico Abbaticchio (Garante dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia), prenderanno la parola Francesca Dell’Anna Misurale (coordinatrice dell’Unità di ricerca “Linee evolutive del diritto e delle relazioni familiari”) e il professore Luca Bandirali (critico cinematografico e docente di Cinema, fotografia e televisione). Seguirà la proiezione del film “Oltre il confine” del regista Alessandro Valenti. Sarà quest’ultimo a dialogare con alcuni rappresentanti del Comitato di indirizzo del corso di laurea in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie come: Stefania Gualtieri (Fondazione Emmanuel), Don Nicola Macculi (Caritas diocesana di Lecce), Anna Caputo (Arci Lecce Solidarietà Coop.), Enzo Pilò (Babele APS) e Roberto Molentino (Promozione della cultura dei diritti di  Ruffano).

Il dibattito sarà moderato dalla professoressa Carmela Lucia Perago, docente di Immigrazione e tutela giurisdizionale dei minori del corso di  laurea magistrale in Governance.