Grande successo per il Balletto del Salento di Trepuzzi della direttrice artistica Vera Giannetto al prestigioso Premio Internazionale “Domenico Modugno” al quale la scuola ha preso parte per la prima volta. Buona la prima, quindi, come si suol dire, perché le allieve della Maestra Giannetto hanno dato lustro al Salento tutto nella competizione che ha visto partecipanti da tutto il mondo: Italia, Messico, Georgia, Lituania e Ungheria.
L’evento, organizzato dai Maestri Valentin Bartes e Tatiana Anton, si è svolto nelle giornate del 22, 23 e 24 marzo scorsi a Lecce, al Teatro Apollo e al Teatro Paisiello.
Le allieve del Balletto del Salento vi hanno brillato riscuotendo anche alcuni premi importanti: terzo posto per Syria Spedicato nella categoria solisti contemporaneo II^ division e borsa di studio, riconoscimento attribuito anche per “Il ritratto”, coreografia contemporanea ensemble del corso Accademico, per le coreografie di Federica Fontana. A breve si conosceranno le destinazioni delle borse.
Il periodo appena concluso, però, è stato particolarmente fruttuoso e prolifico per la scuola di Trepuzzi che a febbraio ha preso parte, presso il Teatro Abeliano di Bari, alla Prima Rassegna A.I.D.A. Puglia, Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala di cui la Maestra Marisa Caprara è presidente, dove la Maestra Gianetto si è diplomata divenendone poi anche socia: è stata un’occasione di scambio costruttivo, incontro tra colleghi e anche lezioni, una giornata di pura condivisione nel nome di una Danza con la D maiuscola.
La formazione ha sempre rivestito un ruolo fondamentale per la Maestra Giannetto che non si è lasciata sfuggire l’opportunità, lo scorso febbraio, del corso di illuminotecnica rivolto agli insegnanti di danza tenuto dal docente Marco Policastro per aidaf, associazione italiana danza attività di formazione.
“Uno spettacolo è formato da tante sfaccettature, non solo dalle coreografie, ed è nostro dovere formarci affinché ogni ruolo e ogni aspetto rivesta la giusta importanza e contribuisca alla buona riuscita dello spettacolo stesso: sono molto felice, infatti, di aver seguito il corso di un light designer di fama come Marco Policastro per avere una visione luminosa a tutto tondo anche di uno spettacolo di danza”, ha commentato a margine la direttrice artistica Vera Giannetto.
Concorsi, formazione, scambi: il percorso ultratrentennale del Balletto del Salento prosegue su una via più che luminosa.