Eventi

Primo posto per Chiara Perrone del Balletto del Salento al Gala “Magnificat International Art Competition”

Il Balletto del Salento continua a far parlare di sé tra risultati strabilianti e attestati di stima da parte di alcuni dei maggiori esponenti nazionali del mondo della danza.

La scuola della direttore artistica Vera Giannetto ha ottenuto ottimi risultati, in occasione degli esami di tecnica-classico-accademica che si sono svolti sotto la supervisione dalla maestra e presidente di Aida, Marisa Caprara.

C’è anche grande soddisfazione per il primo premio vinto che, a soli 11 anni, ha conquistato la giura altamente qualificata della nuova edizione del Gala “Magnificat International Art Competition”.

Risultati che hanno inorgoglito maestra Vera Giannetto, in attesa del saggio di fine anno che si svolgerà il 28 giugno presso il Teatro Apollo. “Sono molto contenta ed ampiamente soddisfatta dei risultati ottenuti durante gli esami di tecnica-classico-accademica – spiega Vera Giannetto -. Felice e onorata di aver avuto in commissione la maestra e presidente di Aida, Marisa Caprara. È rimasta molto soddisfatta della preparazione tecnico-accademica delle allieve. Come insegnante di tecnica classica e direttrice artistica del Balletto del Salento, sono molto orgogliosa dei traguardi raggiunti dalle mie allieve. È stato un anno molto proficuo. Le ragazze hanno lavorato molto bene, i voti sono stati ottimi e presto saranno consegnati gli attestati e le pagelline. Da qualche anno infatti convoco personalmente l’allieva insieme alla famiglia per conferire attestato e pagellina, sempre in virtù di una crescita tecnica di tutti i miei allievi – prosegue -. Chiaramente sono doppiamente entusiasta per il primo premio vinto da Chiara Perrone al Gala “Magnificat International Art Competition”, che è stato impreziosito dalla presenza in giuria del maestro Alessandro Bigonzetti, la maestra Laura Comi e il maestro Mario Merola. Nonostante le giovanissima età, Chiara ha dimostrato di avere doti tecniche, artistiche e grande presenza scenica”.

Oltre ai complimenti ricevuti da tutta la giuria, la maestra Comi ha voluto assegnare a Chiara Perrone una borsa di studio-audizione per un percorso professionale al Daf, che rappresenta una tra le realtà più importanti nel panorama della danza su scala internazionale. Inoltre le è stato regalato un body del fornitore ufficiale del Teatro alla Scala.

“Un ringraziamento speciale è rivolto a Federica Fontana – aggiunge maestra Giannetto –, che ha curato la parte relativa al repertorio di Chiara Perrone. E come direttrice artistica non posso che essere soddisfatta della crescita esponenziale negli anni del Balleto del Salento. Una scuola attenta alla crescita psicofisica dei suoi allievi e sempre pronta ad attenzionare quegli allievi che dimostrano le giuste attitudini verso questa meravigliosa disciplina. Alcuni dei quali, negli anni passati, sono diventati dei professionisti molto apprezzati tanto in teatro quanto in televisione. Siamo sempre pronti ad abbracciare nuove sfide e altrettante avventure”.