Il patrimonio culturale locale si promuove attraverso l’enogastronomia e l’artigianato, con un focus sulla destagionalizzazione e la sostenibilità, nel nuovo progetto Salento a Sud Est che mira a diversificare e innovare la propria offerta turistica per contribuire alla crescita del brand Puglia. Tra gli eventi all’interno del progetto ci sono quelli che ruotano attorno a “Il Territorio in Fiera”, che dal 24 ottobre al 17 novembre propone esperienze, conversazioni e laboratori sul tema della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.
Promosso nell’ambito del Programma Operativo Complementare Puglia FESR – FSE 2014-2020, il progetto Salento a Sud Est, guidato da Espero Srl in collaborazione con Confartigianato Imprese Lecce, i comuni di Ortelle, Santa Cesarea Terme, Castro, e altri partner pubblici e privati, punta a creare un nuovo modello di turismo esperienziale.
Come? L’iniziativa include diverse attività: tour enogastronomici, laboratori di artigianato e show cooking, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio pugliese durante tutto l’anno. Gli eventi hanno preso piede a partire dal 24 ottobre scorso portando “il territorio in fiera” e proseguono seguendo il filone dei percorsi tematici con degustazioni di prodotti locali e tour guidati al fine di esplorare le bellezze naturali e culturali del territorio di riferimento.
Si punta alla destagionalizzazione del turismo, andando a coinvolgere anche un target ampio con un’attenzione particolare ai visitatori over 55.
I prossimi appuntamenti in calendario.
Si parte sabato 9 novembre 2024 alle ore 10:00 coi tour esperienziali presso la cripta di Santa Maria della Grotta/Ortelle, poi segue la visita al museo di Castro e al museo e parco archeologico della civiltà messapica di Poggiardo/Vaste.
Domenica 10 novembre 2024 alle ore 10:00 proseguono le attività con la “Passeggiata Narrativa in bici”; Canali Creativi in collaborazione con il Comune di Ortelle (punto di ritrovo e partenza (Coordinate 40°00’42.1″N 18°25’03.9″E Vignacastrisi). Si tratta di un’escursione nella bellissima cornice naturalistica del Parco Ambientale Canali Creativi immersa nel Parco Naturale Regionale Otranto-Leuca.
Attraversando sentieri di campagna in sella alla bici (alcune elettriche per agevolare turisti o utenti che hanno poca confidenza, anche fisica, con il mezzo) si andrà verso Ortelle, precisamente a Largo San Vito, luogo caro ad ogni ortellese. Qui sarà possibile visitare la Chiesa di San Vito e di Santa Marina, e la Cripta di Santa Marina della itinerante Grotta, ad oggi la più antica testimonianza monumentale di Ortelle, prova viva di un esteso insediamento rupestre che occupava buona parte di Largo San Vito. Lungo il percorso verranno raccontati i luoghi e l’evoluzione dei prodotti e delle destinazioni turistiche lungo il corso degli anni, fino a concludere la passeggiata rientrando al Centro Ambientale Canali Creativi.
Alle ore 12:00 scoperta degli sport acquatici e del wellness dell’area relativa alla nota Contea di Castro.
Le iniziative non finiscono qui: sabato 16 novembre 2024 ore 10:00 si prosegue coi tour esperienziali presso aziende agricole e caseifici all’interno dei quali scoprire e riscoprire le arti culinarie – luogo di partenza Largo San Vito (Ortelle); ore 11:30 scoperta del settore ittico salentino presso Marevivo Srl. Domenica 17 novembre 2024, alle ore 10:00, infine si va alla scoperta dell’arte della pasta tra tradizione e innovazione. Si realizzerà la pasta fresca assieme alle massaie del posto che insegneranno la loro “arte” a turisti o interessati e poi prepareranno dei manicaretti che si concluderanno con una cena sociale e conviviale – luogo di partenza Largo San Vito (Ortelle).
Il territorio in fiera, dunque, arricchito di contenuti ed esperienze che renderanno protagonisti i viaggiatori e gli esploratori al fine di scoprire una Puglia di eccellenze che valgono tutto l’anno.