Giovedì 14 novembre, alle ore 18,30, nella Sala Conferenze dell’Episcopio, in piazza Duomo a Lecce, avrà luogo un incontro sul tema “Lecce e il Giubileo”. Introduce e modera Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”. Intervengono : don Andrea Gelardo, Delegato diocesano per il Giubileo; Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce; Tiziano Giurin, Presidente di Art&Co Gallerie; Gerardo Giurin, Direttore Artistico di Art&Co Gallerie e “AA29”. Conclude S.E. Rev.ma Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce.
Tiziano Giurin, presidente di Art&Co Gallerie, ha donato a Papa Francesco il 28 febbraio scorso e il 18 marzo a Mons. Michele Seccia, Arcivescovo della sua città, l’opera la Porta Santa del Maestro Vico Consorti, realizzata in esclusiva per il Giubileo 2025. Questa sera, in occasione dell’incontro “Lecce e il Giubileo”, donerà all’Arcivescovo un altro esemplare dell’opera per il Museo Diocesano di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Lecce. La cittadinanza è invitata a partecipare
Alle 19 del 24 dicembre, Papa Francesco presiederà la Santa Eucaristia in Piazza San Pietro e a seguire procederà con il rito per l’apertura della Porta Santa. Oltrepasserà per primo la soglia della Porta e inviterà a seguire il suo esempio tutti coloro che giungeranno nel corso dell’Anno Santo, per esprimere la gioia dell’incontro con Cristo Gesù. Si aprirà così ufficialmente il Giubileo.
Anche la Chiesa di Lecce è in cammino verso il Giubileo.
Il presidente di Art&Co Gallerie, Tiziano Giurin e il presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, in più di una occasione hanno avuto modo di esprimere a Sua Eccellenza l’Arcivescovo, Mons. Michele Seccia profonda gratitudine per la sua intensa ed efficace azione pastorale tesa alla crescita spirituale e materiale della Diocesi, ma anche per il suo impegno per promuovere la fruizione da parte di residenti e turisti dell’enorme patrimonio artistico, architettonico e culturale del territorio. E un particolare ringraziamento Giurin e Pankiewicz hanno più volte rivolto all’Arcivescovo proprio per i suoi frequenti richiami alla Teologia della Bellezza e all’importanza della Bellezza per la sua forza di liberazione e di salvezza. Le creature, infatti, come spesso ricorda l’Arcivescovo, posseggono un po’ tutte il riflesso di Colui che le ha create e tra le creature l’uomo, in particolare, è fatto ad immagine di Dio. E proprio alla Bellezza è rivolto l’impegno sia di Art&Co Gallerie, sia di “Valori e Rinnovamento”.
Quello del 14 novembre sarà dunque un evento nel quale si intrecceranno fede, arte, bellezza: un modo valido anche questo per prepararci al Giubileo e per poterne gustare pienamente i frutti.