Difficile non conoscere il talento e la bravura di Davide Cavalera qui, nel nostro territorio: le sue pizze non solo sono buone, ma anche pluripremiate. Il pizza chef gallipolino negli ultimi anni ha collezionato riconoscimenti frutto di una gavetta lunga e fruttuosa: la menzione nella guida 50 Top Pizza, come uno tra i migliori pizzaioli d’Italia, i due spicchi ricevuti da Gambero Rosso nella sua scorsa esperienza lavorativa, confermati per quattro anni consecutivi, e l’inclusione nell’autorevole guida gastronomica “Identità Golose 2024”. Articoli e tag, poi, non si contano.
Insomma, il pizza chef è quello che si può definire un punto di riferimento nella provincia di Lecce a garanzia di qualità e ora, finalmente, sta per aprire il suo personale progetto. Assieme al suo socio, Lorenzo Bove, il 12 dicembre inaugurerà “Fermento”, una pizzeria nel cuore di Gallipoli, su corso Roma, che promette già molto bene. In occasione dell’apertura, il pubblico è invitato intorno a mezzogiorno a brindare con un calice di prosecco e curiosare tra le sale del nuovo locale che si presenta contemporaneo e stiloso.
Fermento si suddivise in tre zone: la prima interna con forno e postazione pizze a vista, una piccola e accogliente sala che conta circa 25 coperti, poi un dehors che si divide a sua volta in due sale, la prima composta da legno chiaro con inserimenti di elementi caratteristici (peperoncino, aglio, e così via), infine una seconda parte più “instagrammabile” dove, sul muro, campeggia la scritta: Chiedimi se sono felice. Vero motto del progetto.
Il dehors in estate si apre accogliendo la bella stagione e dando la possibilità di mangiare all’aperto.
Quanto alle pizze, protagoniste di Fermento, l’impasto sarà realizzato con una miscela di farine, tipo 0 con germe di grano e tipo 1, ricche di sali minerali. Pizze e dolci saranno disponibili anche senza glutine e vi sarà persino una sezione di pizze vegane. Grande attenzione, quindi, alle diverse esigenze alimentari oltre che all’estetica e a un’indiscussa qualità.
Marcella Barone