Prosegue il tour di presentazioni del libro “Le sottane di Dio” di Francesco Buja, giornalista e scrittore, ospite il 13 febbraio 2025, a partire dalle ore 18, del Comune di Monteroni di Lecce.
La presentazione, patrocinata dall’amministrazione comunale si terrà nella sala del Palazzo Baronale di Monteroni di Lecce.
In apertura i saluti istituzionali del sindaco dott.ssa Mariolina Pizzuto e dell’assessore alla Cultura Ramona Visconti. Dialogherà con l’autore il dott. Francesco Mariano Mariano vice presidente Fondazione Vis. Ingresso libero.
Nel libro, impreziosito dalla copertina del fotografo di Michele Piccinno, ed editato dalla casa editrice Il Raggio Verde, l’autore Francesco Buja ricrea – come scrive il giornalista Raffaele Polo che ha curato la prefazione – “un mondo lontano nel tempo in cui Franco, insoddisfatto dongiovanni con ritmi e accenti sempre ben calibrati attorno all’idea di quel ‘superominismo’ che fu protagonista della letteratura e dello spettacolo (cinema e teatro) più popolari negli anni Trenta, ritrova se stesso in quel patto con Dio che diventa storia di una sofferta ma ricercata conversione.”
L’ambientazione della storia è tra le più belle strade e piazze di Roma e Rimini con il porticciolo di San Giuliano a Mare terra dell’infanzia del protagonista Franco un amante dell’arte e della bellezza alla ricerca di se stesso.
Francesco Buja, eclettico giornalista leccese, firma del Nuovo Quotidiano di Puglia, cura e conduce la provocatoria trasmissione “Sentinelle del mattino”, su Radio Portalecce, emittente web diocesana. Già cronista, fra le altre testate, Il Paese Nuovo, Il Corsivo, L’Edicola del Sud e Canale 8, ha fondato e diretto il quotidiano on line Lo Scorretto e il settimanale La Lupa.
È direttore del periodico Il Giallorosso. Prima di imparare a leggere e a scrivere, ha cominciato, all’età di cinque anni, a studiare pianoforte. Ha composto musiche per recital e canzoni.