Sarà Barbara Politi, giornalista professionista e conduttrice televisiva, a dare il via a “Linea Azzurri”, il programma dedicato ai campioni dello sport italiano. L’appuntamento è in programma per sabato 22 febbraio, alle 16.30 (orario di New York), su Rai Italia e, l’indomani dalla messa in onda, sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay. Così per tutte le sei puntate del programma. Nel suo viaggio, Barbara Politi intervisterà, nella sua casa a Sant’Arcangelo, in provincia di Potenza, Terryana D’Onofrio, un’atleta che ha portato l’Italia ai vertici del karate internazionale. Si conoscerà da vicino la sua storia, fatta di sacrifici, sfide e grandi successi, per scoprire come una giovane campionessa proveniente da un piccolo centro del sud Italia sia riuscita a conquistare la scena mondiale. Con la giornalista Lucia Petraroli, infine, Barbara Politi inaugurerà una sezione del format dedicata alla Sostenibilità.
Ogni puntata di “Linea Azzurri”, della durata di circa quaranta minuti, attraverso interviste esclusive offrirà un viaggio tra memoria e territorio, svelando i luoghi simbolo dell’infanzia e i sapori che hanno segnato i primi passi dei nostri atleti fino ai più importanti traguardi raggiunti. Il racconto diventerà così un omaggio alle radici dei campioni, trasformandoli in autentici testimonial delle loro terre. Protagonisti delle sei puntate saranno, oltre a TerryanaD’Onofrio (karate), Giovanni De Gennaro (canoa slalom), Silvana Stanco (tiro a volo), Ludovico Viberti(nuoto), Angela Andreoli (ginnastica artistica) e Amanda Embriaco (paracanoa).
Storie di sacrificio, passione e resilienza che rappresentano il meglio dello sport italiano e offrono uno spaccato di umanità e determinazione. Il fiore all’occhiello dell’edizione di quest’anno di “Linea Azzurri” è legato, ancora una volta, alla straordinaria partecipazione di Giovanni Malagò, presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) che ha rinnovato il patrocinio morale, a cui, da questa edizione, si aggiunge anche quello del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Cresce infatti l’attenzione alla sostenibilità nello sport, in linea con il protocollo CONI-MASE sottoscritto l’11 luglio 2024. “LineaAzzurri”, format ideato da Angelo Maietta, è firmato dagli autori Luigi Miliucci, Sacha Lunatici, Tommaso Martinelli e Carlo Fumo. La produzione della trasmissione è della Italian Movie Award mentre la regia è di Carlo Fumo.