Il convegno vedrà con il contributo di autorevoli professionisti del settore medico e testimonianze dirette per far luce su una patologia diffusa, ma poco conosciuta. Seguirà l’inaugurazione di tre Endopank®, simbolo della lotta all’endometriosi.
L’endometriosi è una patologia cronica, nei casi più severi altamente invalidante, che colpisce circa tre milioni di donne in Italia. Nonostante la sua diffusione, resta spesso poco conosciuta e diagnosticata con grande ritardo.
Sabato 5 aprile 2025 alle ore 17.30, presso la Sala Convegni dell’Albergo Palazzo a Santa Cesarea Terme, si terrà un evento di grande importanza per la sensibilizzazione sull’endometriosi e il sostegno a chi ne è affetto. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “La voce di una è la voce di tutte” ODV, gode del patrocinio della città di Santa Cesarea Terme, con la collaborazione delle Terme di Santa Cesarea spa.
Attraverso interventi di esperti, medici e testimonianze dirette, si esplorerà il tema della sfida della diagnosi, le opzioni terapeutiche più avanzate e il ruolo della ricerca nel migliorare la qualità della vita delle persone affette.
“La nostra associazione – spiega Imma Nestola, Tutor de La voce di una è la voce di tutte ODV – anche se è nata da poco tempo, si impegna su tutto il territorio nazionale per il supporto a persone affette dalla patologia dell’endometriosi. Abbiamo attivato anche un telefono giallo, 800 189 411, totalmente gratuito con lo scopo di poter dare ascolto a chi soffre in silenzio perché si sente incompresa o per ricevere informazioni sui centri specializzati presenti sul territorio. In poco tempo abbiamo presentato diversi progetti, come un video da presentare nelle scuole, associazioni sportive o istituti penitenziari femminili e minorili che sarà possibile vedere anche attraverso un QR code apposto sulle locandine di questi progetti così come sulla targhetta che si potrà vedere sulla nostra Endopank® È, infatti, la curiosità nel vedere una panchina gialla che spinge le persone ad avvicinarsi ad essa e leggere ciò che è scritto e a scansionare il video informativo”
PROGRAMMA 5 APRILE:
Interventi:
- Dott. Pasquale Bleve – Sindaco della città di Santa Cesarea Terme
- Dott. De Paolis Fabio Salvatore – Consigliere turismo e cultura
- Dott. Giuseppe Marzo – Specialista in ostetricia e ginecologia, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia della Pia Fondazione di culto e religione G. Panico – Tricase
- Dr.ssa Coluccia Anna Chiara – Dirigente medico di Ginecologia e Ostetricia, Pia Fondazione di culto e religione Ospedale G. Panico – Tricase
- Dott.ssa Paola Cascione de Raho – Fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico
- Dott.ssa Tina Bene – Ostetrica, Pia Fondazione di culto e religione Ospedale G. Panico – Tricase
- Dott.ssa Barbara Giannetti – Ricercatrice, scrittrice e coach olistico
A moderare l’incontro sarà Imma Nestola, tutor dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutte” ODV.
Il programma prevede infine l’inaugurazione di tre Endopank®, panchine gialle simbolo della lotta contro questa patologia.
Endopank®: un simbolo per accendere i riflettori sull’endometriosi
Le Endopank®, panchine gialle dedicate alla sensibilizzazione su questa malattia, che saranno inaugurate durante il pomeriggio del 5 aprile, vogliono essere un segnale visibile e concreto per accrescere l’informazione e il supporto a chi è affetto da endometriosi.
Un invito alla cittadinanza
L’evento rappresenta un’importante occasione per informarsi e sensibilizzarsi su una condizione che incide profondamente sulla vita di molte donne. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per sostenere la causa e contribuire alla diffusione della consapevolezza sull’endometriosi.
Per maggiori informazioni: www.lavocedellendometriosi.it