Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 17.00 presso la Multisala Massimo di Lecce sarà proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio “Il mare oltre”, realizzato dalle alunne e dagli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Frigole, per la regia di Claudia Mollese, coadiuvata dai docenti Teresa Cappuccio, Rossana Del Mastro, Augusta Gargiulo, Francesco Maggiore e con la collaborazione dei genitori degli alunni e dei concittadini del borgo di Frigole.
Il lavoro cinematografico è il prodotto finale del Laboratorio di cinema realizzato nell’ambito del Progetto “Gaudina diventa cittadina”, finanziato con i fondi di cui all’Avviso MIUR-MIBCT “Cinema per la scuola-A2-Visioni fuori luogo”. I partners di Progetto sono: Comune di Lecce, Apulia Film Commission, DBd’Essai, Comitato Unitario per Lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese, Associazione culturale J.A.N.U.B. (Jam of Anthropology, Neighbourhood Urbanism and Border Spaces), Associazione culturale Tracce, Associazione Muud, Associazione Poiesis, Association Film Flamme (Marsiglia – Francia).
Il progetto ha avuto inizio nell’anno scolastico 2019-2020 e si è concluso nell’anno scolastico 2020-2021. La proposta si è articolata in percorsi laboratoriali ideati e coordinati dalla regista Claudia Mollese, attraverso la presenza e la mediazione degli insegnanti e la partecipazione di vari esperti del settore cinematografico.
Le attività proposte sotto forma di esperienze ludico-pratiche hanno stimolato e nutrito l’immaginario degli alunni, si è trattato di processo di scrittura collettiva, volto a cogliere e valorizzare le storie, i paesaggi ed il patrimonio culturale di Frigole.
La scelta dei personaggi, dei luoghi e l’intreccio narrativo costruito durante gli incontri ha dato vita ad una storia singolare e collettiva che si è trasformata nel corto-metraggio IL MARE OLTRE.
Il cortometraggio è stato selezionato nella sezione speciale “Il Cinema delle scuole” nell’ambito del Festival del Cinema Europeo https://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/ , in corso a Lecce dal 6 al 13 novembre presso la Multisala Massimo.