Ultimi giorni per ammirare le luminarie disegnate dai bambini esposte a Caprarica, l’occasione giusta è una passeggiata in famiglia per l’Epifania.
Illuminano le vie centrali del paese in modo suggestivo e poetico e sono il frutto di progetti di bambini: per il secondo anno, le luminarie di Caprarica per il periodo natalizio si impreziosiscono di dieci pezzi particolari: sono quelli che una giuria ha selezionato su più di cento disegni frutto di un concorso di idee per bambini che aveva come tema la “Tradizione”, realizzati in forma di luminaria da un artigiano del posto.
Il concorso, promosso dal Comune di Caprarica di Lecce e dalla biblioteca di Cortile e di Campagna, in collaborazione con artigiani locali e la Scuola Primaria di Caprarica, ha coinvolto piccoli artisti fantasiosi e sognatori che si sono cimentati con il tema proposto, interpretandolo con un disegno artistico geometrico dal quale realizzare una luminaria.
Un percorso che ha coinvolto i piccoli partecipanti a scuola e in un campo estivo. Oggetti di uso comune, decori, personaggi, rosoni e perfino un ramo di ulivo, che richiama una tradizione che ha connotato da sempre Caprarica, quella della produzione dell’olio, oggi messa a dura prova dalla Xylella.
Uno sguardo semplice e autentico quello dei bambini, i cui disegni sono stati rispettati senza variazioni, per esaltarne l’originalità.
La giuria che ha decretato i vincitori è composta da Carol Cordella (stilista), Beatrice Rana (musicista), Alan Palmieri (direttore artistico TV e radio), Edoardo Winspeare (regista), Vittorio Palumbo (ideatore di Luci d’Artista).
Le luminarie realizzate quest’anno sono esposte in via IV Novembre e via Calimera; in via Roma è possibile ammirare quelle realizzate lo scorso anno sul tema “Futuro”. Le luminarie saranno esposte fino al termine delle festività natalizie.